Honda S2000: Piccola Supercar
Cos’è?
La piccola Honda è diventata quasi subito un cult, ma la vera consacrazione è avvenuta quando le quotazioni sul mercato dell’usato l’hanno resa accessibile ai più e tutti hanno potuto rendersi conto di cosa avessero tra le mani. 2 posti, cabrio, motore anteriore e trazione posteriore con un bilanciamento dei pesi del 50:50, un limitatore a 9000 giri e 240 cavalli sputati fuori dal 4 cilindri 2.0cc che urla come un maledetto sin da quando la mettete in moto (con il famigerato pulsante) a quando la posteggiate in garage, tristi per aver già terminato di guidare.
Come va?
La S2000 va forte, ha un ottimo grip e comunica con voi costantemente. Come un cane fedele, vi asseconda se volete allargare il posteriore ed appaga l’udito con un sound inconfondibile. Lo scarico di serie, con i due terminali è ottimo, ma se volete esagerare ed aumentare il rumore, otterrete un numero di decibel smisurato. Il fatto che Honda, abbia soltanto apportato leggerissimi restyling estetici, nel corso degli anni, vi fa capire che si tratta di un’auto praticamente perfetta.
Perché dovete averla a tutti i costi?
Vi basti sapere che è bella, ha una linea da sportiva vera, corre forte e la trovate con davvero pochi spiccioli. Se questa non è una contendente tra le migliori performance cars di sempre, abbiamo sbagliato lavoro.