A partire dal 15 ottobre, vi aspetta un week-end pensato e dedicato per farvi vivere la più profonda esperienza motoristica: il Memorial Marco Turci, che giunto quest’anno alla sua XII° edizione è pronto ad accogliere gli appassionati di auto provenienti da tutta Europa, fornendo diversi pacchetti di partecipazione, che vi porteranno a vivere una indimenticabile esperienza nella Motor Valley italiana. Un’occasione per stare insieme, conoscere nuove persone accomunate dalla stessa grande passione e guidare liberamente in pista.
Abbiamo scambiato due chiacchiere con Davide Zaccarelli, organizzatore e fondatore dell’evento:
Ciao Davide, raccontaci qualcosa sul Memorial Turci.
Il Memorial Marco Turci nasce dagli amici più stretti di Marco Turci, un giovane ragazzo di Mirandola, molto appassionato di auto, che purtroppo in cause ancora da accertare, rimase vittima di un pauroso incidente, morendo carbonizzato, nel rogo a bordo della sua Maserati 2.24 all’età di 25 anni ….una situazione d’effetto per tutti, che ci fece prendere subito la decisione di dedicare un ritrovo tra appassionati in ricordo di Marco , con le prime edizioni in esclusiva solo Maserati, per cercare cosi di esorcizzare quanto successo e cercare di dare anche un messaggio a 360° gradi , che per quanto appassionati di auto sportive, su strada non bisogna mai correre, ed è per questo, che oltre alla giornata di Mirandola, affianchiamo sempre una giornata in pista, un track day con circuiti in esclusiva, per dare libero sfogo ai cavalli, ma in totale sicurezza, perché pensiamo sia questo il messaggio più grande che possiamo trarre da quello che è capitato a Marco: passione si, ma sempre senza mai mettere in pericolo la nostra vita, e sopratutto quella degli altri.
Lo scorso anno, più di 200 vetture sono arrivate a Mirandola, e non nascondo le difficoltà che abbiamo incontrato nel guidare un cosi numeroso gruppo attraverso le nostre zone terremotate, ma alla fine, il risultato ci ha ripagato degli sforzi profusi, e speriamo che questa edizione, sia di soddisfazione come la scorsa.
A chi è rivolto questo speciale evento?
Questo raduno è strutturato in modo da poter dare a tutti gli appassionati di auto sportive e d’epoca, senza distinzioni di censo o vettura, di poter essere con noi, presenziando solo alla domenica con costi veramente da amici, oppure prendendosi quasi una settimana di vacanza da dedicare al mondo dei motori con le visite a stabilimenti, musei, e l’immancabile giornata in pista, che da quest’anno, sarà il Cremona Circuit, a San Martino del Lago, una struttura nuova e molto veloce, che sicuramente saprà far battere il cuore ai nostri partecipanti. Il nostro spirito è questo, stare in amicizia e dare la possibilità di poter stare in compagnia e divertirsi percorrendo le strade della bassa modenese-mantovana, per poi sederci tutti a tavola davanti a un buon bicchiere di Lambrusco tipico, perchè il Turci, oltre che un raduno, è un veicolo di promozione dei prodotti locali di Mirandola. La chicca di questa edizione, è rappresentata dal 1° raduno ufficiale delle Alfa 155 V6 TI, l’ultima grande auto sportiva italiana, dove attualmente sono già iscritte 6 vetture, e speriamo di riuscire ad aggiungere altri pezzi alla reunion.
Ci sono tantissime possibilità di partecipare ed un’infinità di attività offerte ai partecipanti. Cosa ti aspetti da questa edizione 2015?
Direi che abbiamo l’imbarazzo della scelta sulle modalità di partecipazione: si parte dal raduno completo, pensato in verità per un gruppo di nostri amici francesi e svizzeri che da anni partecipano regolarmente al Memorial Turci e disponibile in un numero limitato di posti, e via via scalando le giornate, fino ad arrivare alla partecipazione relativa alla sola domenica o alla sola giornata in pista.
Sul sito della manifestazione www.memorialmarcoturci e su Auto Class Magazine, è possibile visionare tutti i pacchetti per trovare quello su misura e scaricare la scheda d’iscrizione.
Per questo motivo, nonostante il cambio di gestione dell’autodromo, crediamo di poter avere un buon numero di partecipanti , e dalle iscrizioni che abbiamo già ricevuto , una qualità delle auto nettamente superiore allo scorso anno, con l’arrivo di vetture d’epoca e anteguerra, tra cui non mancherà la presenza di alcuni club di trattori d’epoca e di mezzi militari.
Qualcosa in mente per il prossimo anno?
Diciamo intanto che speriamo di fare una buona edizione 2015, con molto sole e tanti partecipanti, come sembra che avremo visto le prenotazioni attuali, ma possiamo anticipare già che dopo questo 2015 di transizione, a causa dei problemi avuti dall’autodromo di Cremona in primavera, e che hanno un po’ condizionato l’orientamento e le partnership di quest’anno, stiamo già lavorando a vari progetti per il 2016 con la nuova dirigenza, tra cui il raduno internazionale Abarth all’interno del Memorial Turci, in collaborazione con il registro Abarth Internazionale e la Fondazione Carlo Abarth, che dovrebbe lanciare la Manifestazione a livelli europei: una manifestazione che coniuga lo spirito racing della pista, con il gusto della guida e le eccellenze enogastronomiche della zona emiliana-mantovana.
Pensiamo che gli ingredienti ci siamo tutti per crescere, e grazie anche al fondamentale supporto di riviste come Auto Class Magazine, siamo sicuri di raggiungere ottimi risultati anche negli anni a venire.