Tutta Un’Altra Musica
L’Audi A3 non ha bisogno di presentazioni: è una delle compatte più vendute al mondo ed il suo successo è dovuto ad una linea giovane, interni curati e degni di vetture di segmento superiore, e la moltitudine di possibilità opzionabili dal listino, sia in termini di allestimento che di motorizzazioni. La S3 è la sportiva per tutti, meno costosa ed estrema della RS3 (disponibile soltanto con le 5 porte), ma ugualmente divertente e performante, riuscendo ad unire la praticità di una compatta da tutti i giorni, ai numeri da sportiva vera. Ma cosa manca alla 2.0cc turbo da 300 cavalli? Una adeguata colonna sonora, ecco cosa.
“La trazione integrale, Haldex di ultima generazione, si comporta come una vera integrale finalmente”, questo è uno dei punti fondamentali sui quali Luigi, il proprietario della vettura in questione, fa particolare riferimento. Nella guida sportiva lo si sente, è vero, ed il sottosterzo che era più marcato sul modello precedente, sembra essere un lontano ricordo. L’S-Tronic a 7 rapporti spara una marcia dopo l’altra con l’immancabile sbuffo d’aria che esce dai terminali di scarico, che grazie alle cure della 330 Racing ha finalmente una nuova voce, guadagnando non soltanto in termini di decibel, ma anche di coinvolgimento per chi sta alla guida. È stato montato uno scarico completo da 76 mm di diametro, con catalizzatore sportivo 200 celle e nuovi terminali sportivi, che mantengono la stessa forma (con le quattro uscite), ma che non nascondono un carattere più agguerrito. Questa S3 corre più libera, borbotta ai bassi e grida come un orso intrappolato in una tagliola, non appena la lancetta del contagiri comincia a salire. Sono queste le cose che ti fanno venir voglia di mettere fondo al serbatoio nel giro di poche ore.
Poi ti fermi, posteggi e guardi quelle sue linee taglienti, precise, senza la minima sbavatura. I cerchi in lega OZ e quella verniciatura grigio scuro che contrasta le cornici cromate, non nascondono la vera natura di una piccola grande auto, in grado di tenere testa a sportive ben più costose e vistose. Sarete sempre soddisfatti di una S3, e se poi decidete di metterci le mani sopra (o sotto) tra centralina, scarico e tutto il resto, potete raggiungere potenze esagerate in tutta sicurezza.
L’unico upgrade che Luigi (per ora) ha deciso di fare è il biglietto da visita, ovvero il sound, adesso reso incisivo e riconoscibile a distanza. Non ne saranno felici i suoi vicini di casa, ma ancora una volta, dopo aver saggiato di persona un altro intervento della 330 Racing, ditta tutta Made in Italy, possiamo confermare che la elevata qualità di un lavoro è il modo migliore con cui prendersi cura della propria auto.