Domande Fuori Luogo
Parlando sempre di auto d’epoca, belle o brutte che siano, ne sentiamo dire di tutti i colori, anzi sto raccogliendo le frasi celebri, ma c’è una domanda in particolar modo che da veramente fastidio ed è purtroppo anche la più gettonata: “Quanto costa?” o peggio ancora: “Quanto l’hai pagata?”
Colui che vuole essere meno invadente chiede: “Quanto può valere?” (che comunque è la stessa cosa).
Dunque, precisando che, se una persona è interessata ed un minimo competente, sarà più o meno a conoscenza del valore, anche se questo dato potrebbe variare in base alle condizioni stesse del mezzo, che è comunque sotto agli occhi e quindi può dare le giuste indicazioni. Se invece chi lo chiede non ne ha la minima idea, quello che per capire di che marca è l’auto, deve cercare lo stemma e per individuarne il periodo di produzione sbaglia di vent’anni, cosa gli cambia saperlo? Terza ipotesi, la più temibile: che sia un agente del fisco? Ma no, hanno altri modi per venirne a conoscenza, anzi, già lo sanno e solitamente sono molto generosi con le loro quotazioni. Tornando all’odiosa domanda, molte volte viene anche accompagnata dal prezzo presunto, ecco, allora qui siamo proprio alla frutta. Purtroppo succede sempre, sempre, sempre, ma mica c’è il cartello “Vendesi” e allora guardate, commentate, date sfogo alla fantasia con le sciocchezze più incredibili, ma per favore basta chiedere il prezzo, è come chiedere l’età ad una signora!
In realtà, una risposta che farebbe rimanere muto l’interlocutore, io l’ho trovata, ma non è elegante descriverla qui. Però, vi assicuro, funziona!
Roberto Marrone