Review: Brabus G700 6X6
Di Al Kazhafa
Tra una manciata di settimane, l’avrò a pochi metri da casa mia. Posteggiata di fronte al cancello del mio quasi vicino di casa, dato che non ha un portico abbastanza alto per ospitarla al coperto. La follia che ha ordinato è un veicolo tranquillo come una passeggiata in mezzo ad un campo minato: la Brabus G700 6X6, estremizzazione di quel G63 AMG 6X6 che Mercedes ha partorito una manciata di anni fa. A quanti di voi sembrava necessario esasperare un qualcosa che di sensato non aveva proprio nulla e che precisamente in quell’assurda ricerca della più lontana concezione di accettabilità trova il suo apice di interesse? È così assurdo che diventa interessante. Strani meccanismi della mente umana e soprattutto, strani meccanismi di chi vuole qualcosa per distinguersi e non certo per macinare dune di sabbia fuori Dubai o per salire meglio sul marciapiede in fase di manovra.
Ad ogni modo, il tuner tedesco Brabus, storico preparatore della stella a tre punte, non si è certo limitato a ficcare 800 (e più) cavalli sotto alle più svariate berline e coupé di Mercedes Benz, ma ha pensato che un’iniezione di potenza fosse utile anche per il 6X6, che dopo un attento e dettagliato trattamento scarica a terra 700 cavalli e 960 Nm di coppia. Non sono numeri da supercar, bensì da hypercar, e se non fosse per un peso di 3700 kg, potrei tranquillamente accettare il fatto che in piena accelerazione sarebbe in grado di decollare, ma il concept di questo veicolo è quello di portarvi dappertutto e nel modo più veloce possibile. L’altezza da terra è abbastanza per investire la vostra anziana nonnina senza nemmeno torcerle un capello (le passate sopra, letteralmente), le sei ruote vi offrono la possibilità di gestire coppia e trazione in qualsiasi circostanza e condizione, potendo contare su dei compressori posti dentro ai parafanghi laterali che, con il vostro semplice comando dall’abitacolo, sono in grado di aumentare o diminuire la pressione degli pneumatici e rendervi così capaci di attaccare dune di sabbia come se fossero la perfetta superficie di una pista (o quasi). Il controllo sui differenziali è totale, il sound emesso dal nuovo scarico in titanio sembra l’urlo di un mostro carnivoro appena arrivato dall’oltretomba e nel mentre, chi guida ed i suoi divertiti passeggeri, sono coccolati dal consueto cockpit AMG, classico ed elegante, con tanto carbonio e preziose impunture su ogni centimetro dei sedili in pelle. Si è seduti più in alto rispetto al solito ed infatti, eliminato il problema di come chiudere il cofano motore senza dover ricorrere ad una scala (o ad un giocatore dell’NBA), basta aprire la portiera per vedere uscire un utilissimo “gradino” di cortesia.
Giudicare la guidabilità di un aggeggio del genere sarebbe come valutare la simpatia e l’intelligenza della tipica supermodella da copertina: fondamentalmente inutile, ma tant’è che il V8 5.5 biturbo riesce a spalancare le porte degli Inferi. Premere il gas a fondo scatena non soltanto un boato sonoro, ma una costante pressione della vostra schiena sui comodi sedili in pelle. La coppia è disponibile subito (già dai 2000 giri) e non molla sinché non dovrete esser voi ad alleggerire la pressione dall’acceleratore, a meno che non ve ne infischiate dell’assicurazione e decidiate che salire sopra (nel verso senso della parola) alla Lexus davanti a voi non sia un peccato. Ottima, come detto, l’accelerazione, mentre la velocità massima è stata limitata a 160 all’ora, per ovvie ragioni di sicurezza. Dovrebbero farvi andare in giro con una scorta o con una sirena sempre attiva. Un’arma impropria che ti fa sentire onnipotente, tranne quando dopo pochi, pochissimi chilometri, ti tocca scendere e sborsare altri soldi per riempire nuovamente i due serbatoi, che si svuotano veloci come le vostre tasche. Ma questo è secondario, giusto?
BRABUS G700 6X6 (2013-)
Layout – Motore anteriore, trazione integrale
Motore – 8 cilindri a V – 5.5 twin-turbo
Trasmissione – cambio automatico a 7 rapporti
Potenza – 700 cv @ 5300 rpm
960 Nm @ 2000-4500 rpm
Peso – 3.700 kg
Accelerazione – 7,4 sec.
Velocità massima – 160 km/h
Prezzo – 580.000 €