Seat Leon Cupra 280
RING MASTER
Di Marco Mancino
Vi toglierò ogni dubbio riguardo a questa macchina, sempre se ne abbiate ancora.
Compratela! Ad occhi chiusi!
La Seat Leon Cupra da 280-cv (disponibile anche in versione da 265) è una delle migliori compatte sportive mai viste in circolazione. Fatemi un attimo riflettere su come procedere, in modo da farvi avere un quadro generale abbastanza preciso per trasmettervi la quantità di divertimento che mi ha trasmesso nei 4 giorni di test drive. Ok, andiamo in ordine sparso.
LOOK
Ha una linea piacevole, spigolosa e con delle nervature a rimarcare il suo carattere sportivo. Le ampie superfici vetrate, unite ad una linea comunque sobria (ma non troppo), rendono ideale la sua compagnia, in città e durante le manovre di posteggio, dove altre auto, potrebbero patire di fastidiosi ingombri poco visibili dall’abitacolo (vedi Renault Megane RS).
MOTORE
Il 2.0 TSI è una manna per eventuali elaborazioni, ma appena usciti dal concessionario, potrete già giocare con i suoi 280 cavalli e 350Nm di coppia. Questa Leon fa la parte del…Leone! Il cambio manuale a 6 rapporti (disponibile anche il DSG), inoltre, vi fa sentire al comando della situazione, e non trasportati da un guscio di lamiera.
TRAZIONE
La trazione è anteriore, ma significa due cose: semplicità di guida e pesi contenuti (1395kg). Il differenziale a slittamento limitato si comporta egregiamente, al fine di evitare inutili dispersioni di potenza e lo chassis è amico dei guidatori più sportivi, o per quelli che non sono molto familiari con punti di corda e di frenata.
PRESTAZIONI
La Cupra 280 è veloce, ha un sound esaltante e brucia lo 0-100 in appena 5,7 secondi. Velocità massima di 250 km/h e prestazioni equivalenti alla cugina Golf R, che però è 4×4 e costa di più. Un altro punto in favore della Seat.
Potremmo andare avanti ad elogiare la Cupra 280, passando per il moderno abitacolo ricco di ogni gadget (forse lo schermo touch è la parte meno convincente del pacchetto), ma quando si compra una hot-hatch, quello che conta sopra ad ogni altra cosa, è la capacità con cui macina chilometri, il tempo che impiega per farlo ed il divertimento ed il coinvolgimento che vi regala nel mentre.
La Cupra eccelle un po’ ovunque, proprio come al Nürburgring, dove è riuscita a strappare il record sul giro a RenaultSport, diventando la compatta più veloce dell’Inferno Verde, conquistando di diritto un posto speciale nel girone delle “sportive golose”. Se pensate quindi che la velocità sia una goduria riservata a pochi o a chi ha un conto in banca con diversi zeri, sbagliate di grosso. La Cupra è nata per sorprendere e dopo aver passato parecchi anni di gavetta, ha finalmente compiuto il salto di qualità, grazie proprio alla chioccia VW, donatrice di ogni organo pulsante di questa caliente spagnola ed all’esperienza maturata nel motorsport.
Sono sicuro che avete capito cosa intendo dire, del resto parliamo la stessa lingua. Anche guidare da casa al lavoro deve essere un piacere (all’interno della necessità): non si sa mai che per colpa di una deviazione vi troviate a dover tagliare per una strada tutta curve. Non sarebbe affatto bello avere lasciato a casa l’auto del fine settimana.
Ve ne basta una e costa meno di tutte le altre. Eccola. Grazie Seat.
SEAT LEON CUPRA 280 (2015-)
Layout – Motore anteriore, trazione anteriore
Motore – 4 cilindri 1984cc – turbo
Trasmissione – cambio manuale a 6 rapporti
Potenza – 280 cv @ 5350-6600 rpm
350 Nm @ 1750-5300 rpm
Peso – 1395 kg
Accelerazione – 5,7 sec.
Velocità massima – 249 km/h
Prezzo – da 32.200 €