Nessuna Incertezza
VOLVO XC90
NESSUNA INCERTEZZA
Testo di Richi Mackie
Volvo è sempre stata sinonimo di estrema sicurezza e grande comfort. Negli ultimi anni non sono certo rimasti a guardare ed hanno perfettamente tenuto il passo della spietata concorrenza, nonostante i modelli della casa svedese fossero meno chic di quelli a cui la maggior parte della clientela mirava. Ma nonostante le difficoltà ha sempre continuato il suo personale percorso evolutivo, arrivando a produrre alcune tra le migliori auto per la famiglia, crossover, ma anche compatte e berline performanti, grazie al reparto sportivo Polestar. Ho tenuto appositamente per ultima la tanto amata, nonché contestata, categoria degli SUV, dove è impossibile non menzionare con lode l’ottimo XC90. Il SUV di punta di Volvo che, introdotto nel lontano 2002, ha subito un lieve aggiornamento nel 2007 e, soltanto nel 2014 ha trovato nuova vita, grazie al nuovo modello che porta con sé un carico notevole di aggiornamenti importanti; armi pronte ad essere schierate nella battaglia per la supremazia nel ramo più difficile del mercato.
A prima vista, la nuova XC90 spicca per la somiglianza con il modello precedente, almeno nelle forme e negli ingombri sempre importanti, ma il design del frontale, in particolar modo, si discosta radicalmente da ogni altra proposta in listino, grazie alla muscolosa griglia ed ai gruppi ottici, sottili e larghi, con LED che, soprattutto senza il favore della luce solare, rendono ancora più aggressivo il muso di questa vettura pronta a tutto. Le linee sono ben definite ed il classico stile svedese, sobrio ma personale, trova svolgimento omogeneo lungo tutta la carrozzeria: a seconda dell’allestimento potrete poi avere una caratterizzazione più sportiva, piuttosto che lussuosa, disponendo addirittura di cerchi da 22”. Altre novità si nascondono all’interno, dove non solo avrete la possibilità di optare per la terza fila di posti e portarvi appresso ben 6 amici, senza sacrificare troppo il vano bagagli o lo spazio per le gambe degli occupanti, ma sarete accomodati su eccezionali sedili in pelle e di fronte ad un cockpit futuristico e tecnologico con due obiettivi principali bene in mente: il comfort e la sicurezza. Passano gli anni, ma la ricetta resta sempre quella e così l’XC90 offre una miriade di modi per assistere e proteggere il guidatore, head-up display, un ottimo cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale, utile per affrontare strade in condizioni pericolose, magari coperte da neve o ghiaccio. A livello motoristico, ampia scelta tra motori diesel e benzina, tutti 2.0cc 4 cilindri, ma anche una versione ibrida, mentre la cavalleria spazia dai 190cv sino ai 320 della più performante benzina. +80cv grazie al motore elettrico per la ibrida, che costa qualche migliaio di Euro in più.
La XC90 non offre prestazioni da supersportiva, ma i 320cv della top di gamma le consentono di scattare bene ed ottenere velocità ragguardevoli. Quest’ultima sicuramente più adatta al mercato americano, mentre nel vecchio continente, il 2.0 diesel sarà preferito per chi vorrà poterne farne uso quotidianamente senza dover per forza stringere amicizia con il benzinaio. Ancora una volta di soppiatto, Volvo butta nella mischia un’auto estrema per dotazione e fruibilità, di grande livello estetico e tecnologico, che con un prezzo perfettamente in linea con quel che offre, merita seriamente la vostra attenzione.
VOLVO XC90 (2014-)
Layout – Motore anteriore, trazione integrale
Motore – 4 cilindri 1969cc – turbo
Trasmissione – cambio automatico a 8 rapporti
Potenza – 320 cv @ 5700 rpm
400 Nm @ 2200-4500 rpm
Peso – 2025 kg
Accelerazione – 6,9 sec.
Velocità massima – 230 km/h
Prezzo – da 68.000 €