Come Prepararsi al Col de Turini Tour
Certo, chi di voi non ha mai fatto un bel giro in automobile.. E’ come dar per scontato che la ruota sia rotonda e non quadrata, ma a meno di un mese dall’edizione 2016 del nostro Col de Turini Tour, è bene fare in modo che noi e la nostra auto saremo in perfette condizioni, al fine di affrontare la giornata nel migliore dei modi. Il giro sarà tutto sommato breve ma intenso, dato che i circa 160km non sono poi così tanti, ma il fatto che si sviluppino interamente lungo strade di montagna, mette in chiaro che non si tratta di una scampagnata autostradale.
Avendo percorso svariate volte le strade sulle quali vi porteremo il 3 Luglio, è bene ripassare alcune cose che potrebbero essere date per scontate, ma che possono cambiare in meglio o in peggio la vostra giornata, e quindi, tanto vale, mentre io stesso non so ancora con quale auto prenderò parte al tour, ho tirato giù una lista di cose da tenere bene a mente e vorrei condividerla con voi, sperando che possa tornare utile a qualcuno.
COSA PORTARE
L’auto! Si, ok..non estremizziamo adesso! Obbligatorio portarvi qualcosa per catturare la giornata dal vostro punto di vista; i nostri fotografi immortaleranno ogni attimo dell’evento (e vi invieremo il book completo in HD con tutte le foto, anche quelle non utilizzate sulla rivista), ma dal semplice smartphone ad una fotocamera digitale o alla classica GoPro, potrete scattare foto incredibili, sia per la maestosità della location che sarà il campo di gioco, che per le auto partecipanti, con tutti i principali marchi rappresentati e quindi Ferrari, Porsche, Lamborghini, Maserati, Lotus, ecc.
Se guiderete una cabrio, non ci sarà nulla di meglio che aprire il tettuccio e vedere le pareti rocciose sopra alla vostra testa, ma un cappellino è consigliato, al fine di non cuocere eccessivamente sotto i raggi del sole. Un bel paio di guanti per avere una migliore presa sul volante è il top, ve lo assicuro (a tal proposito THE OUTLIERMAN presenterà in prima persona alcuni dei prodotti in catalogo, proprio il giorno dell’evento). Infine, un navigatore può sempre tornare utile, nonostante abbiate a disposizione un road book con tutte le indicazioni e le zone di raccolta per ricompattare il gruppo. Si consiglia inoltre di arrivare al punto di partenza e registrazione con il serbatoio pieno, ma ad ogni modo sarà possibile rifornire subito dopo, appena usciti da Monaco, ed a Sospel, durante il tour.
COSA CONTROLLARE
Affronteremo il circuito cittadino di Montecarlo di F1, una serie di gallerie (di cui una a singola corsia ed unico senso di marcia (!!!) ed un numero indefinito di tornanti (ben oltre i 100), attraversando la Route de la Turbie, il Col de Castillon, il Col de Turini, il fenomenale Stage de La-Bollène Vesubie, il Col de Braus, e quindi è bene avere il motore perfettamente in ordine, ma anche i freni, che verranno decisamente sollecitati. Le gomme? Ci sembra una buona scusa per portarle alla fine della loro vita, mentre abbiamo predisposto un punto di stop durante la prima metà del giro (prima del pranzo) ed uno nella seconda (dopo il pranzo e prima dell’aperitivo finale), in modo da far riposare le auto e cogliere l’occasione per scattare qualche foto in mezzo ai tornanti, in due dei pochi punti che potranno permettere a tutte le auto di sostare senza intralciare la strada.
A COSA FARE ATTENZIONE
Ricordiamo che non si tratta di una corsa e che i limiti di velocità ed il codice della strada vanno rispettati a dovere. Le strade saranno tutte aperte al traffico e possono presentare insidie, anche non segnalate, come animali, sassi, buche e.. ciclisti! Dato che in alcuni punti la strada potrebbe essere molto stretta, si consiglia di mantenere una buona distanza di sicurezza rispetto all’auto davanti, in modo da evitare che detriti vengano lanciati dalle ruote sul vostro cofano e spiacevoli situazioni nel caso di frenate improvvise.
Sono cose che già sapete, ne sono sicuro, ma dopo aver ripercorso la strada proprio ieri, mi sono reso conto che l’edizione 2016 sarà davvero TOSTA ed è bene arrivare belli riposati e carichi come delle sveglie!
Tutti i partecipanti regolarmente iscritti riceveranno una mail il giorno 21 Giugno, con le info per il ritrovo ed ulteriori dettagli.
Utilizzate l’hashtag #roadtoturini per far vedere la vostra auto !
–
Alessandro Marrone