Cars and Coffee Torino: Ritorno Alle Origini
Cars and Coffee Torino 2016
–
Testo di Marco Rallo
Foto di Elisabetta Gilardenghi
–
Il 24 Settembre, il Cars and Coffee è tornato là dove tutto ebbe inizio, in Piemonte a Torino. Dopo una manciata di anni in cui da raduno per un ristretto gruppo di appassionati è divenuto un vero e proprio evento cult che richiama centinaia di supercars ed hypercars da tutta Europa e decine di migliaia di fan, si è tenuto un altro appuntamento che si va ad aggiungere a quelli che hanno reso il 2016 meno noioso per chi ha voglia di ammirare bellissime auto, con la possibilità di scambiare anche due chiacchiere con i proprietari.
Anche quest’anno, appuntamento per le circa 180 vetture iscritte, senza distinzione per epoca o marchio ma tutte indissolubilmente legate da once di prestigio ed eleganza, presso l’Abbazia Cistercense di Lucedio, dove un fiume di auto da sogno hanno preso posto nella classica tradizione C&C, ovvero suddivise per marchio ed età, in modo da rendere più precisa e coinvolgente la mattinata per i partecipanti all’evento che hanno potuto gustarsi l’impressionante parco auto. Come sempre, prede dei numerosissimi fotografi, c’erano una marea di Ferrari, tra cui una F12 TdF bianca che si è aggiudicata il premio come “Best of the show”, ma anche due F40, F50, la Porsche Carrera GT portata dall’amico Raul Marchisio (il quale ha dato ennesima dimostrazione delle sue doti di guida, qualche ora dopo), varie GT3 RS, la Cayman GT4 dello YouTuber Shmee150 e quindi Lamborghini e McLaren a rappresentare il meglio della produzione moderna e non solo. Inoltre, i ragazzi della Gino Luxury & Motorsport sono venuti in forze, schierando la fiammante AMG GT S, una BMW i8 ed una manciata di Evora 400. Piatto ricco, mi ci ficco. Ogni appassionato che si rispetti è stato in grado di trovare la propria dream car senza alcuna fatica e dopo l’immancabile lauto pranzo, gli equipaggi si sono diretti verso l’aeroporto di Biella, dove ad attenderli non c’era soltanto una folla eccitatissima, sempre desiderosa di qualche burnout e qualche sgasata da immortalare con lo smartphone o la GoPro di turno, ma alcuni dei partecipanti hanno avuto la possibilità di scatenare la cavalleria lungo la pista di decollo. Quello che ognuno di noi desidera fare almeno una volta nella vita: nessun limite, massimo spazio e visibilità ed una folla che ti incita ad andarci pesante.
Non solo tanto divertimento, ma anche un pensiero verso chi sta attraversando un periodo drammatico, in seguito al terremoto che ha colpito diversi paesi italiani, appena qualche mese fa. Francesco Canta, presidente ed uno tra i fondatori e main characters del C&C Italy ha dichiarato “In questo momento di emergenza e sofferenza il nostro pensiero va anzitutto alle famiglie e a tutta la cittadinanza del territorio così duramente colpito dal sisma. Cars and Coffee farà la propria parte, per quanto possibile, e contribuire al superamento delle difficoltà. Una parte dei proventi dell’evento è stata devoluta alla Croce Rossa Italiana, per supportare l’opera di ricostruzione e sostenere la popolazione”, dando dimostrazione di come il format non sia volto a valorizzare soltanto il patrimonio automobilistico, ma anche quello umano delle sempre più numerose persone coinvolte.
La giornata vola via veloce ed i segni degli pneumatici lasciati sull’asfalto sono la miglior firma che i ragazzi del C&C potessero desiderare. Un’altra conferma, un altro successo che anticipa il prossimo evento, previsto per il 9 Ottobre a Caserta, per la seconda edizione del fortunato raduno per possessori ed appassionati di supercars nel Sud Italia. E mentre ci complimentiamo ancora con i ragazzi del C&C, stiamo già riordinando le idee per non perderci neppure un appuntamento del calendario 2017. E voi ci sarete? Certamente, che domande!