Cars And Coffee Caserta: Orgoglio Tricolore
L’evento di Caserta di domenica 9 ottobre, seconda attesissima edizione nel cuore del Centro-Sud, ha restituito gli stessi comuni denominatori dello scorso anno: il sentimento e l’entusiasmo.
Si è registrato un clamoroso successo di pubblico, una autentica folla di appassionati e curiosi che nel pomeriggio ha invaso il parco della Fiera del Mobile di Riardo.
Cars and Coffee è un acclamato fenomeno di livello internazionale, l’interprete principale di una dilagante passione per l’automobilismo e le supercars in Italia, in grado di mobilitare migliaia di persone ad ogni appuntamento. Risultato: una giornata tra le più coinvolgenti, in cui la passione si è avvertita in ogni gesto del pubblico e nelle emozioni trasmesse dai drivers. Un’ulteriore risposta arrivata ad una richiesta per troppo tempo inascoltata: nell’Italia del Sud è sempre mancata una manifestazione globale, che coinvolgesse trasversalmente tutti i marchi automobilistici.
Durante l’evento riservato della mattina in un ambiente suggestivo, immerso nella natura mediterranea, hanno sfilato oltre 70 supercars di primissimo livello, mostrate con orgoglio dai fortunati proprietari, provenienti non solo dalla Campania, ma anche dal Lazio, Abruzzo, Calabria e Puglia.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, la gente era riunita a perdita d’occhio e la sorpresa è arrivata. Quando il gruppo di auto si è compattato ai cancelli della Fiera del Mobile, una truppa di Bersaglieri dell’Esercito Italiano ha anticipato il passaggio delle vetture, con la tradizionale marcia musicale a cui hanno partecipato, con il suono dei propri propulsori, le supercars e le storiche di prestigio. Uno spettacolo unico, suggestivo e “patriottico” lungo la discesa di accesso al parco.
“A Caserta abbiamo provato un trasporto incredibile, ho visto tante persone con la voce tremante dall’emozione ammirare lo spettacolo offerto da Cars and Coffee.” Afferma il presidente Francesco Canta. “Non potevamo concludere in maniera migliore gli eventi tricolori dell’anno. A partire da adesso, siamo concentrati sull’evento finale di Monaco-Cannes, con cui concluderemo questa trionfale stagione 2016, una conferma e anche un punto di partenza in vista dei futuri progetti di espansione internazionale.”
Dal Golfo di Napoli alla Costa Azzurra nel giro di due settimane. Il 23 ottobre Cars and Coffee va in scena nella patria delle supercars, per antonomasia la più esclusiva di tutte: Montecarlo e Cannes.
Fotografie di Francesco Carlo