Renault Talisman: Quella Che Mancava
RENAULT TALISMAN
Testo di Roberto Marrone
Foto di Ron Morgenstein e Roberto Marrone
Nella Talisman, già a prima vista si nota un disegno azzeccato, pur ricordando altre berline di taglia media. Mostra però una sua personalità, con un frontale equilibrato e la calandra che ben si integra sia con i gruppi ottici, sia con il classico stilema della casa, rendendola nel complesso davvero piacevole. Apprezzo in particolare la mascherina, che oltre a non richiamare nessun’altra vettura, evita anche quelle troppo frequenti “espressioni dallo sguardo strambo”. Lo stesso vale per la parte posteriore dove è molto curata la disposizione ed il disegno delle luci, ben inserite ed armonizzate con il capiente baule. Il fianco scorre ripercorrendo i rilievi che partono dal cofano anteriore e proseguono dolcemente sino in fondo. Di notevoli dimensioni (lunga quasi 5 metri) offre logicamente grande comodità, i suoi sedili sono in pelle con regolazione elettrica, memorie, massaggi, riscaldamento ecc – anche la plancia è di gran classe, un sottile profilo di legno scuro ma non pacchiano scorre sul cruscotto, anch’esso rivestito in pelle e prosegue nei pannelli delle portiere. Al centro un grande schermo tipo Tablet che funge anche da navigatore: è di facile utilizzo, anche se durante il funzionamento, qualche volta è andato in tilt (forse per surriscaldamento) rimanendo con la mappa bloccata, pur aggiornando le indicazioni vocali.
Se anteriormente abbonda lo spazio, anche i passeggeri che siedono dietro viaggiano comodissimi – integrati nel bracciolo centrale troviamo porta bicchieri e vani portaoggetti. Presenti anche nella parte posteriore delle utilissime prese USB. La chiave piatta va tenuta in tasca e quindi l’auto si apre all’avvicinarsi del guidatore aprendo automaticamente gli specchi retrovisori esterni, ci si siede comodamente anche se si è in esagerato sovrappeso, dato che il sedile per facilitare l’ingresso arretra automaticamente, per tornare poi in posizione, appena si preme il tasto Start. Il freno di stazionamento si sblocca tramite un pulsante sul tunnel centrale mettendo un piede sul pedale del freno. Per sentire che è Diesel bisogna aprire il finestrino, dato che è molto silenziosa e ben insonorizzata, il cambio è un manuale a sei marce, preciso e morbido negli innesti, anche la frizione è morbidissima, ma ora proviamola.
Devo ammettere che quando l’ho guidata per la prima volta non sapevo che tipo di motore avesse, ma a giudicare dallo scatto, dalla ripresa e dalla fluidità, davo per scontato che fosse oltre sui 2.000/2.200 cc anche per via delle generose dimensioni. Il motore invece è un 4 cilindri in linea da 1.600cc Turbo Diesel e sviluppa 130cv a 4.000 giri, con 320Nm di coppia a 1.750 giri. Trazione anteriore, cambio a 6 marce, una velocità massima di 204 Km/h e con uno scatto da 0 a 100 in 10,4 secondi, dati veramente di tutto rispetto. Inutile dire che anche la tenuta di strada è ottima e la frenata efficace e potente – in manovra dispone oltre che dei sensori laterali, anche di telecamera posteriore e ci si può accorgere anche delle ruote posteriori sterzanti. Maneggevole in città, ottima in autostrada dove si possono percorrere centinaia di chilometri senza nessuna fatica ed anche senza soste, caffè a parte, perché il suo consumo è davvero ridotto. L’abbiamo testata su vari tipi di strada, dal traffico cittadino, alle strade di montagna e benché non sia vistosa, suscita grande interesse: forse una bella Renault di grandi dimensioni ci voleva proprio. Ricordo molti anni fa (1980) il modello R30 TX, (2.700 benzina) che guidai anche per un lungo viaggio, anch’essa viaggiava molto bene ed era comodissima, ma la linea non troppo riuscita fu probabilmente il motivo che non le permise di imporsi sul mercato. Stavolta è diverso, questa Talisman può davvero dire la sua.
RENAULT TALISMAN (2016-)
Layout – Motore anteriore, trazione anteriore
Motore – 4 cilindri 1598cc – turbo
Trasmissione – cambio manuale a 6 rapporti
Potenza – 130 cv @ 4000 rpm
320 Nm @ 1750 rpm
Peso – 1430 kg
Accelerazione – 10,4 sec.
Velocità massima – 204 km/h
Prezzo – da 31.200 €