Verona Legend Cars: Gli Anni d’Oro delle Auto Leggendarie
VERONA LEGEND CARS
Il salone scaligero unisce, così, la passione per l’auto all’emozione dello sport.
Testo a cura di Intermeeting
Fotografie: Gian Romero
VERONA “La sfida dei Campioni” sarà in un incrocio tra mito e contemporaneità. Lungo un circuito di quasi un chilometro su quindicimila metri quadrati all’interno del quartiere fieristico si incontreranno 8 leggende dei rally su 8 auto “stellari”. Ci sarà Miki Biasion, l’unico pilota italiano ad aver conquistato il titolo di Campione del Mondo Rally per due volte consecutive. Al suo fianco il più volte compagno di squadra ed eterno rivale Juha Kankkunen con Alex Fiorio, Francois Delecour e altri grandi piloti che hanno vissuto l’epoca più entusiasmante dei rally tra gli anni ’80 e gli anni ’90.
AUTO LEGGENDARIE La Sfida dei Campioni sarà una gara ad inseguimento tra passato e presente con auto che vanno dalle icone del mondo rally – la Lancia Rally 037 e Lancia Delta Integrale – fino alle nuovissime Abarth Rally 695 e Rally 124. Abarth, non a caso, è il Main Sponsor dell’evento. Ma l’elenco della auto da leggenda al salone di Verona non si ferma qui. L’Alfa Giulia “disegnata dal vento” che arrivò nel 1962 come una cometa, sarà presente anch’essa ed in forze. Presente anche un pezzo unico della storia italiana: la Ferrari 250 GTE 2+2 della Polizia di Stato guidata, tra il 1962 e il ’73 dal famoso maresciallo Spatafora.
I CLUB E RADUNI AL CENTRO DELLA FIERA Anche quest’anno la passione dei Club sarà uno dei motori di Verona Legend Cars. Nei padiglioni e nei 50mila metri in esterno dedicati ai raduni si ritroveranno al salone di Verona: le Oldtimer Mercedes del Club Stelle Cadenti, le SL Mercedes e Pagoda dell’SL Classic Club, e i modelli del Registro Italiano Fiat e dell’Officina Ferrarese. Ognuno sfoggerà una rassegna delle sue auto più belle mentre un grande stand di 640 metri quadrati è previsto per i 4 Club federati Asi di Verona che partecipano assieme. E poi ancora da Abarth ai 70 anni di Ferrari, dalle 8 decadi di Volkswagen al mito dell’Alfa Romeo. Per i partecipanti ai raduni l’ingresso in fiera sarà gratuito.
UN MERCATO EUROPEO – A fianco dei modelli in esposizione, Verona Legend Cars ospiterà anche 1000 auto d’epoca in vendita, provenienti dai migliori commercianti in Europa. Un’offerta a tutto tondo per epoca, prezzo e modelli. Gli stand di ricambisti specializzati e il mondo del restauro Vespa completa la panoramica di un salone che accoglie l’intero spettro della passione heritage.
DA SEGNARE IN AGENDA!
“Sfida Dei Campioni” 6-7 maggio
PROGRAMMA
Sabato 6 maggio
Abarth 124 Rally: ore 15,00/15,30 verifiche sportive ante gara
ore 16,00/16,20 prove di ricognizione
ore 16,30/18,00 qualificazioni
Domenica 7 maggio:
Abarth 695 rally: ore 10,30/11,30 quarti di finale
Lancia Delta Integrale e Lancia Rally 037: ore 14,30/15,30 semifinali
Abarth 124 Rally: ore 16,00/16,30 finali
-ore 16,30 premiazioni
MUSEO NICOLIS
Lancia protagoniste anche nella mostra del Museo Nicolis di Verona, che custodisce una tra le collezioni heritage più importanti in Europa con oltre 300 tra auto, moto e biciclette d’epoca e molti altri oggetti nati dall’ingegno dell’uomo e capaci di superare le distanze: dagli strumenti musicali al primo motore a benzina del 1882 e una rara raccolta di volanti da F1. Protagoniste dello stand del Museo saranno le Lancia sportive da turismo. Tra queste, un’Aurelia GT 2500 B20 del 1957. Il modello, presentato nel ’51 e carrozzata Pininfarina, vantava un motore 6 cilindri a V. Quando, nel 1951, esordì alle Mille Miglia risultò prima nella classe fino a 2000cc e seconda assoluta.