Ssangyong XLV: Più Spazio per Tutti
SSANGYONG XLV
PIU’ SPAZIO PER TUTTI
Testo: Marco Rallo
Fotografie: Gian Romero
La coreana Ssangyong si rinnova ed al fianco della più compatta Tivoli offre un modello più spazioso e pensato per chi ha bisogno di maggiore spazio di carico ed abitabilità posteriore. Stiamo parlando del nuovo XLV, una vera a propria taglia extra-large, una crossover dalle dimensioni degne di una vera e propria monovolume. Dato che però non ci piace forzatamente definire un’auto e limitarci a classificarla per quello che dovrebbe poi essere il suo utilizzo più frequente, abbiamo deciso di non dare nulla per scontato e tenerci la versione 1.6 a gasolio per qualche settimana, cercando di capire sin dove sia realmente arrivata la casa coreana, sempre più intenzionata ad impensierire la concorrenza giapponese, ma anche quella europea.
A prima vista, il design della carrozzeria potrebbe trarre in inganno, soprattutto a seconda dell’angolo dal quale la si osserva – bisogna ammettere che la zona posteriore, vista lateralmente, è poco aggraziata e sembra aggiunta dopo, quasi come ad aver voluto prendere la Tivoli menzionata prima, ed averla allungata tirandola per la coda. Il tutto giova certamente allo spazio di carico, grazie ad un baule capiente e facilmente accessibile, ma pesa a livello di handling e praticità nel traffico cittadino. Come è preventivabile, la versione preferita in Europa sarà proprio quella spinta dal 4 cilindri in linea da 1.6cc e 115 cavalli, che seppure siano pochi, lavorano in ottima sintonia con i 300Nm di coppia, distribuiti su entrambi gli assi di trazione. Il peso complessivo ferma l’ago della bilancia alla tonnellata e mezzo, un buon dato che va a limare qualche km/l “perso” a causa del coefficiente aerodinamico non proprio favorevole al discorso consumi. In autostrada, l’XLV sembra bere parecchio, mentre in città, complice anche il buon cambio manuale a 6 rapporti, riuscirete a gestire meglio l’andatura, potendo contare su un propulsore elastico che non disdegna una marcia in più rispetto al solito. Il discorso prestazioni non è interessante, logicamente, con uno 0-100 km/h di 11 secondi e mezzo ed una velocità massima che si ferma a circa 170 orari, ma non ci saremmo aspettati numeri differenti, dato che la natura ed il significato di questa Ssangyong sono ben altri.
Ciò in cui la XLV compiace è la facilità di guida, dove una volta trovata la posizione ideale dietro al volante, avrete tutto sotto controllo grazie a comandi chiari e ben disposti, anche se i pulsanti sono di fattura un po’ economica ed a volte poco intuitivi. Il volante multifunzione ha un’ottima impugnatura, ma lo sterzo stesso non è precisissimo e sembra avere un piccolo punto morto avvertibile appena cominciate a sterzare – fortunatamente una frazione di secondo dopo, la manovra che stavate impostando viene assecondata e tutto fila liscio come l’olio. Come detto, lo spazio all’interno è ottimo sia davanti che dietro ed al centro del cruscotto c’è un display dal quale controllare la radio ed il navigatore (optional da 750€ non incluso sul modello in prova). È stato divertente improvvisare un viaggio nel menu coreano alla ricerca della lingua italiana, casualmente trovata dopo qualche tentativo – chissà chi, prima di noi, avrà mai deciso di impostare la lingua madre e giocarci uno scherzo che ha strappato più di qualche sorriso ad ogni amico e collega fatto salire a bordo ed al quale abbiamo puntualmente chiesto di regolare l’orologio di bordo.
In sintesi, l’XLV non vincerà certo il premio per il miglior design o per il giro più veloce al ‘ring, ma riesce a fare bene ciò che gli uomini di Ssangyong si erano prefissati, ovvero portare comodamente cinque persone da A a B, e la carrozzeria bicolore nera con il tetto bianco le dona un look ancora più simpatico, quasi a voler sottolineare che non vuole che lo prendiate troppo sul serio e guardandolo in questa maniera, saprete apprezzarlo, offrendogli una possibilità che verrà ripagata anche grazie ad un prezzo di partenza abbordabile e con, navigatore a parte, quasi tutto di serie.
SSANGYONG XLV (2017-)
Layout – Motore anteriore, trazione integrale
Motore – 4 cilindri 1.597cc – turbo
Trasmissione – cambio manuale a 6 rapporti
Potenza – 115 cv @ 3.400 rpm
300 Nm @ 1.500 rpm
Peso – 1.480 kg
Accelerazione – 11,5 sec.
Velocità massima – 170 km/h
Prezzo – da 22.600 €