SUBARU XV
ARRAMPICATRICE SOCIALE
Testo: Marco Mancino
Fotografie: Gian Romero
Le mode dettano i tempi ed i tempi stessi seguono le mode. Gioco forza, e spesso bisogna adeguarsi ad alcune necessità che ci pongono delle scelte. Così dopo il fenomeno SUV, la sempre maggior richiesta di veicoli ugualmente capaci di affrontare terreni impervi con un costante occhio all’immagine hanno dovuto far fronte al caos dei grandi centri urbani, alle difficoltà nel trovare parcheggio ed ai problemi legati alle emissioni. Tutto ciò si è tradotto nella nascita di un nuovo segmento chiamato Crossover, un vero e proprio incrocio tra una familiare ed un fuoristrada, in alcuni casi addirittura proponendo soluzioni con due sole ruote motrici, a tutto vantaggio dei pesi e dei consumi. Subaru, da sempre leader nella produzione di vetture a trazione integrale, non è stata a guardare ed avendo trasformato la Forester in una perfetta fuoristrada per tutti i giorni ed aver aumentato le dimensioni della Outback, ha dato alla luce la XV, basata sulla Impreza a 5 porte, ormai non più in produzione. Al look che ha segnato la generazione più controversa della famigerata sportiva delle Pleiadi, la XV aggiunge una discreta altezza da terra, protezioni in plastica e motori ben più votati ad un uso intensivo. Abbiamo provato l’unica proposta a gasolio, quella che trova sicuramente più consensi nei clienti che vogliono una vettura giovane, dal look dinamico e con la capacità di affrontare qualsiasi tipo di strada, nonostante non sia dotata di marce ridotte o di un DNA da off road nel senso più classico del termine.
Il 4 cilindri turbodiesel è un 2.0 ed eroga 147cv e ben 350Nm di coppia massima – sono numeri apparentemente innocui, che però, uniti al peso contenuto della XV (circa 1.400kg) le conferiscono un’agilità che torna molto utile, soprattutto sulle strade secondarie, ambito di utilizzo ideale per la piccola Subaru tuttofare. Bisogna però tener conto che andandosi a sistemare in una fascia di prezzo che parte dai 19.000€ (per la versione a benzina), la XV si trova a competere con un notevole numero di avversarie, che spesso sono in grado di offrire più cura per il dettaglio e migliore rivalutazione sul mercato dell’usato. Ecco perché in Subaru hanno optato per una linea giovane, compatta ma molto spaziosa e pratica; inoltre, il cambio manuale è nettamente preferibile all’automatico Lineartronic. Colore discutibile a parte – il Desert Khaki proprio non mi convince – la XV in prova è anche dotata di interno in pelle e tutto il necessario per una felice convivenza. Facile da guidare e da posteggiare, grazie alla seduta rialzata, ha dimostrato di contenere i consumi e si è quindi posta come una seria alternativa alle classiche compatte che invadono le nostre strade. Non sorprende infatti notare che per strada, sin dalla sua prima apparizione, l’XV abbia fatto breccia nel cuore degli automobilisti, forte di una concretezza e di una sfruttabilità a tutto tondo.
Nonostante il motore sia dalle dimensioni contenute è tranquillamente capace di destreggiarsi nel traffico, forte di una coppia di 350Nm, disponibile appena premete sul pedale dell’acceleratore. La plancia è la solita conosciuta a tutti i possessori di Subaru, senza lode e senza infamia, con il solito difetto dello schermo centrale bordato da quella cornice lucida che non vuole proprio andare d’accordo con i riflessi del sole. Ma quel che conta, in termini di guidabilità, praticità e capacità di affrontare ben più di qualche sentiero fangoso – nonostante non abbia il sottoscocca carenato – soddisfa e la rende una solida proposta in questo segmento figlio delle mode e dei tempi. Quella dei Crossover potrebbe essere una mania momentanea, e nel mentre fa piacere notare che alcune di esse siano in grado di sapersi arrampicare dappertutto, senza sacrifici o rinunce e con un prezzo medio del tutto onesto.
SUBARU XV 2.0D (2016-)
Layout – Motore anteriore, trazione integrale
Motore – 4 cilindri 1.998cc – turbodiesel
Trasmissione – cambio manuale a 6 rapporti
Potenza – 147 cv @ 3.600 rpm
350 Nm @ 1.600-3.800 rpm
Peso – 1.445 kg
Accelerazione – 9,3 sec.
Velocità massima – 198 km/h
Prezzo – da 24.990 €