Suzuki Vitara: Non Teme Nulla
SUZUKI VITARA
FANGO O ASFALTO, NON TEME NULLA!
Testo: Marco Rallo
Fotografie: Lomax
Se dico Suzuki, cosa vi viene in mente? Fuoristrada inarrestabili pronti a coprirsi di fango e perfettamente concentrati ad affrontare qualsiasi tipo di terreno, o almeno è quello a cui ci hanno abituato sinora, con le varie Samurai, Jimny e Vitara. Adesso la musica è cambiata e per venire incontro a quei clienti che di viaggiare su una lastra di ferro proprio non ne vogliono più sapere, la nuova Vitara s’è fatta grande – in tutti sensi. Oltre al nome ed al caratteristico cofano anteriore a conchiglia, la ricetta della nuova 4×4 giapponese cambia radicalmente, andando ad incrociare lo stile di un SUV dalle piccole dimensioni con le capacità fuoristradistiche tipiche di ogni off-roader nipponico, terminando quasi nel contenitore delle crossover. Labirintiche categorie a parte, la nuova Vitara è davvero tutta nuova e vuole prendere per mano il brand e farlo crescere ed indirizzare verso un futuro dove potrà essere in grado di abbracciare sempre più clienti, che non necessariamente hanno bisogno, o voglia, di una macchina pronto-guerra.
Il modello in prova è un 1.4 benzina, spinto da un 4 cilindri in linea da 140 cavalli e con un peso contenuto che non supera i 1.300kg complessivi. Mi piace subito la scelta cromatica, che è logicamente la prima cosa che salta all’occhio – trovo che il contrasto della carrozzeria Rosso Marrakech con il nero dei montanti, del tetto e delle ruote sia un ottimo modo per mettere in chiaro che anche l’occhio vuole la sua parte adesso. Le calotte degli specchietti sono invece argento, proprio come le barre sul tetto e la massiccia mascherina anteriore (cromata) che sovrasta la parte in plastica che va a proteggere la zona inferiore del piccolo ma brillante motore. Salendo all’interno, sono accolto da una plancia ordinata e dove c’è tutto quel che serve, compresi utili portaoggetti, sedili riscaldabili e l’ormai immancabile cursore dal quale comandare il sistema di infotainment – aspetto che purtroppo non abbiamo potuto testare poiché il navigatore era bloccato e ci localizzava nel cuore della Germania. Poco male, il cambio manuale a 6 rapporti è risultato preciso ed anche lo sterzo, mentre i consumi sono stati adeguati alla situazione ed all’utilizzo dell’acceleratore, senza comunque far rimpiangere di non aver optato per la versione a gasolio, che sarebbe stata sicuramente più rumorosa.
La Vitara è un’auto matura, non è dotata delle marce ridotte, ma è comunque in grado di affrontare un percorso sterrato, grazie agli sbalzi ridotti ed alla buona altezza da terra. La si guida esattamente come ciò che vuole apparire, ovvero un piccolo SUV – è dinamica, reattiva e precisa e la si posteggia facilmente perché è lunga poco più di 4 metri e larga meno di 1 metro e 80cm. Dentro ci stanno cinque persone adulte, più i rispettivi bagagli e la sensazione al volante è quella di essere su una vettura di categoria ben superiore, nonostante alcune plastiche non siano estremamente eccitanti alla vista e neppure al tatto. Originale il particolare dell’orologio analogico posto al centro del cruscotto, con gli ideogrammi giapponesi al posto dei classici numeri (optional) e con i bordi delle bocchette in tinta con la carrozzeria. Il frontale è sicuramente l’episodio migliore, moderno e vigoroso, mentre il posteriore pecca di poca personalità, ma per essere tra i primi tentativi di entrare in un mondo nuovo, Suzuki ha svolto un egregio lavoro, portando a casa un ottimo risultato e non commettendo praticamente nessun errore. Da ovunque la si guardi, capisci di trovarti alle prese con un’automobile figlia dei nostri tempi, giovane e che non vuole rivolgersi ad una clientela troppo ristretta, ma che punta a soddisfare le esigenze della famiglia tipo, come anche di chi è alla ricerca di una vettura robusta ed affidabile. Mi sei piaciuta Vitara, mi hai stupito ed ho grandi aspettative per il futuro, perché sono fermamente convinto che un giorno o l’altro te ne uscirai con una compatta sportiva che ci farà perdere la testa – ogni riferimento alla mitica Escudo Pikes Peak è puramente casuale, o quasi …
SUZUKI VITARA (2017-)
Layout – Motore anteriore, trazione integrale
Motore – 4 cilindri 1.373cc – turbo
Trasmissione – cambio manuale a 6 rapporti
Potenza – 140 cv @ 5.500 rpm
220 Nm @ 1.500 rpm
Peso – 1.285 kg
Accelerazione – 10,5 sec.
Velocità massima – 200 km/h
Prezzo – da 27.900 €