Rolls Royce Phantom VIII: L’Architettura del Lusso
Ad uno sguardo poco attento la nuova generazione di RR Phantom, giunta all’ottava reincarnazione, potrebbe sembrare pressoché identica alla serie precedente. In realtà non ci si distacca poi così tanto in termini di design, con differenze più che altro nella parte anteriore, dove la iconica griglia a lamelle verticali è più alta e stretta e si mette in mostra in mezzo ai nuovi proiettori laser. Ciò che invece cambia è tutto ciò che riguarda il telaio, con l’introduzione del nuovissimo “Architecture of Luxury”, denominato dalla casa proprio a sottolineare come RR prenda le distanze dai telai BMW (usati sinora) e punti ad alzare ulteriormente i propri standard – infatti verrà utilizzato anche su tutti i futuri modelli della Spirit of Ecstasy.
Più alta di 8mm, più larga di 29mm e con un passo ridotto di 19mm, la Phantom VIII riesce a tenere a bada l’inevitabile incremento di peso dovuto ad una ancora più ricercata insonorizzazione dell’abitacolo e quindi, proprio grazie al nuovo telaio, si riesce ad ottenere un ottimo compromesso tra rigidità e salvaguardia del peso complessivo. Anche il motore è nuovo, pur restando un V12 da 6750cc in grado di erogare adesso 900Nm di coppia (disponibile già a 1700 giri) per circa 563 cavalli (a 5000 giri), che renderanno l’Ambrogio di turno un vero pilota. Tale potenza è scaricata sulle enormi ruote posteriori da 23 pollici (22 all’anteriore) mediante un cambio automatico a 8 rapporti, con uno 0-100 di appena 5,3 secondi.
Ovviamente non manca la cura per il più minimo e ricercato dettaglio, che anche grazie alla possibilità di configurare l’ambiente interno come più preferite, vi consentirà di creare qualcosa che trascende il semplice concetto di auto di lusso, per arrivare a rappresentare qualcosa di ben più esclusivo. Infine, anche il prezzo varia, e non di poco, con un aumento che porterà il listino a partire da un minimo di $ 522.635.