Renault Scenic Bose: Alziamo Il Volume
RENAULT SCENIC BOSE
ALZIAMO IL VOLUME
Testo: Carlo Brema
Fotografie: Gian Romero
Sono uno alla vecchia maniera, cresciuto a pane e rock ‘n roll – da piccolo, quando piangevo, i miei genitori alzavano il volume del giradischi e sulle note dei Led Zeppelin mi tranquillizzavo. La passione per il rock, quello vero, non è mai andata via, anche se le giornate intere passate in saletta a suonare la mia Fender hanno dovuto lasciare spazio al lavoro, non mi sento sereno se le mie orecchie non ricevono la quotidiana dose di decibel necessaria a dire “anche oggi, è andata”. La nuova Renault Scénic arrivata in test in redazione è quella equipaggiata con l’impianto stereo Bose, firma eccellente nel panorama degli hi-fi – come è logico che sia, non mi son fatto scappare l’opportunità di collegare il mio iPad alla presa USB e testare in prima persona la resa sonora della nuova monovolume francese.
Prima di parlare delle qualità dell’impianto audio, ho però apprezzato il lavoro svolto dai designer della casa francese, dove linee decise ma pur sempre morbide vanno ad inseguirsi creando una silhouette davvero ben riuscita, complici le ampie superfici vetrate ed i grandi cerchi da 20 pollici, una novità assoluta su una vettura di questo segmento. Ciò che è interessante sono proprio le ruote, che nella maggior parte dei casi sono un dettaglio chiave che migliora o peggiora l’aspetto generale di un’automobile: i generosi cerchi sono infatti ampi come diametro, ma non per questo sono montati su pneumatici altrettanto ingombranti, che danno invece spazio ad un set da 195/55, a tutto vantaggio della salvaguardia dei pesi e dei costi di sostituzione. Osservatela lateralmente e noterete che tutto ha un perché, che le linee alte del frontale vanno a richiamare quelle del posteriore e che lo spazio interno promesso dalle dimensioni importanti non è altro che confermato nel momento in cui salirete a bordo. Proprio l’abitacolo, familiare ad ogni altro modello della casa, offre infiniti vani portaoggetti, un cassettino enorme, la leva del cambio manuale rialzata ed inclinata ed una perfetta visuale di ciò che sta attorno. Il vano di carico è anch’esso abbondante e lo spazio per gli occupanti posteriori non è da meno, se cercate un’auto pratica non serve puntare lo sguardo altrove. Il motore in prova, un 1.5 turbodiesel ha 110cv ed è piuttosto elastico, nonostante non abbia velleità sportive come pure l’assetto, ma quello che deve fare, la Scénic lo fa benone, ovvero macinare chilometri offrendo ottimo comfort (grazie ai sedili in pelle), risultare tutto sommato facile da parcheggiare (grazie ai sensori ed alle videocamere di manovra) e molto aperta in termini di luce nell’abitacolo, merito del grande parabrezza diviso in tre parti, che non ostacola la visuale oltre i montanti anteriori ed il tetto interamente in cristallo.
Anche il tunnel centrale è scorrevole e consente di sistemare altri oggetti a seconda delle vostre esigenze, mentre l’infotainment è sempre meritevole di lode per la sua precisione ed intuitività – ecco che finalmente arriviamo alla voce audio, che seppure rappresenti un aspetto secondario su un’auto, trattandosi di un allestimento specifico, merita un discorso a sé. Bose, come abbiamo detto, è sinonimo di altissima qualità e così, senza indugiare oltre, una volta collegata la mia Playlist preferita, premo play ed alzo il volume come farebbe un diciottenne neopatentato che può finalmente ascoltare la sua hit list senza farsi prendere a calci dal fratello maggiore. Il sound è eccezionale, i bassi (una volta aumentati) fanno vibrare la mia cassa toracica e la pulizia dei suoni è identica a quella di un impianto aftermarket da diverse migliaia di Euro. Guidando in autostrada, trascorro diverse ore al volante con la musica a palla e torno indietro nel tempo, dimenticandomi di essere al volante di una di quelle auto che vengono principalmente concepite per essere sfruttate come muli per il trasporto di famiglie numerose e ingombranti. Non importa, non con questa Scénic, che vuole essere il mio “Made in Europe” (live album dei Deep Purple, ndr) personale, comodo e ad un prezzo che sfiora appena i 30.000 €.
RENAULT SCENIC BOSE (2017-)
Layout – Motore anteriore, trazione anteriore
Motore – 4 cilindri 1.461cc – turbo
Trasmissione – cambio manuale a 6 rapporti
Potenza – 110 cv @ 4.000 rpm
260 Nm @ 1.750 rpm
Peso – 1.505 kg
Accelerazione – 12,4 sec.
Velocità massima – 183 km/h
Prezzo – da 29.800 €