Mitsubishi ASX: Assolutamente Si!
MITSUBISHI ASX
ASSOLUTAMENTE SI !
Testo: Giorgio Conti
Fotografie: Ilario Villani
Ho sempre pensato che scegliere di battezzare un’auto con una sigla invece che con un vero e proprio nome, fosse un po’ come privarla di un’anima. Un nome, che rappresenti un animale, un oggetto o qualsiasi altra cosa, nel bene o nel male fa scattare nella mente un meccanismo che inconsapevolmente sembra volerci trasmettere degli input, ancor prima che apriamo la portiera e saliamo a bordo. Il caso della ASX, recentemente ringiovanita da Mitsubishi, è uno di questi – per intenderci, in Giappone, molto spesso si lasciano andare ad elenchi alfanumerici che simboleggiano codici o abbreviazioni del nome pensato in fase di progettazione, ma letto così, non permette di capire realmente di cosa si stia parlando, sinché non l’hai davanti.
La ASX resta un SUV dalle dimensioni ridotte, dotato di trazione anteriore o integrale con posteriore inseribile, il che, soprattutto per il ben noto utilizzo urbano di questi veicoli, agevola nel risparmio di carburante e di peso complessivo. Dotata di cinque porte e cinque comodi posti, la ASX in prova è quella con il motore più generoso della gamma a gasolio, un 4 cilindri in linea da 2.2 litri e 150 cavalli, che grazie ai soli 1.615kg di peso, consentono un discreto brio in città e su strade secondarie. Il turbodiesel non è dei più silenziosi, ma la sensazione generale una volta a bordo è quella di una macchina moderna, confortevole anche per lunghi viaggi e che è perfettamente a suo agio per la quotidianità di chi decide di portarselo a casa. C’è il cambio automatico, un 6 rapporti preciso che aiuta a destreggiarsi nel traffico, mentre il sistema di infotainment non è dei più ricchi ed è integrato al centro del cruscotto e bordato da una plastica nera lucida che non va d’accordo con polvere ed i riflessi del sole. Ma badando alla sostanza, la ASX ha qualità da vendere, a partire dalla buona altezza da terra, che la rende quindi spigliata quando la strada si fa disconnessa, passando per i dettagli cromati all’anteriore che le donano un look più ricercato rispetto ad alcune sue rivali, finendo nell’osservarla nella sua completezza, dove risulta giovane e piacente, senza necessariamente tendere ad un tipo specifico di clientela – può piacere a tutti, soprattutto una volta provata.
Ho guidato diversi chilometri al volante della nuova Mitsubishi ASX e non ho trovato un difetto tale da essere menzionato, notando come il lavoro della Casa nipponica sia stato ulteriormente affinato rispetto al modello precedente. La visibilità è ottima e si posteggia con un dito, mentre a livello prestazionale non sentirete la mancanza di un motore più potente, dato che l’ottima coppia di 360Nm è disponibile già ad appena 1.500 giri. Avevo le mie buone aspettative, ma alla prova dei fatti sono state ampiamente ripagate. Un’auto solida, affidabile, brillante e soprattutto concreta – non si perde in inutili dettagli e le vendite in costante aumento le danno ragione. Vostra a partire da 22.000€ circa (benzina), si sale a seconda della versione.
MITSUBISHI ASX (2017-)
Layout – Motore anteriore, trazione anteriore (post. Inseribile)
Motore – 4 cilindri 2.268cc – turbodiesel
Trasmissione – cambio automatico a 6 rapporti
Potenza – 150 cv @ 3.500 rpm
360 Nm @ 1.500 rpm
Peso – 1.615 kg
Accelerazione – 10,8 sec.
Velocità massima – 190 km/h
Prezzo di listino – da 31.690 €