Tesla: Svelata La Folle Roadster
La si ama o la si odia, e la maggior parte delle persone là fuori non sanno nemmeno ciò che una qualsiasi Tesla sia in grado di fare. Come un fulmine a ciel sereno, la creatura di Elon Musk sgancia una bomba esagerata sotto il nome di Roadster e con le vesti dell’ultima nata nel segno del “tutto elettrico”. La Tesla Roadster ha fatto cadere tutti dalla sedia per i numeri che porta con sé, quali uno scatto da 0-60 mph di appena 1,9 secondi, una top speed superiore ai 250 miglia orari (400 km/h – sì, anche meglio di una Chiron) ed un’autonomia pari a 620 miglia (998 km), ovviamente sulla base di un’andatura molto più easy.
A differenza di molti altri casi, la Roadster è una realtà tangibile e sarà presto messa in produzione, offrendo finalmente la possibilità di avere una velocissima ed efficiente Tesla che sia anche esteticamente appagante e pur sempre in grado di essere utilizzata tutti i giorni. Ci sono infatti quattro posti a bordo, spazio per i bagagli ed il “Plaid mode”, un’ulteriore evoluzione del folle “Ludicrous mode”, in grado di lanciarvi nell’iperspazio in una frazione di secondo, grazie alla “coppia” istantanea disponibile non appena premete l’acceleratore. Ci sono tre motori elettrici, uno davanti e due al posteriore, i quali scaricheranno a terra 10.000Nm (abbiamo contato gli zeri più volte, è giusto come lo vedete scritto!). Occorreranno circa $200,000 per mettersi in garage l’auto più veloce al mondo, ma tranquilli, non spenderete nemmeno uno spicciolo in benzina.
E visto che lo shock per la Roadster non bastava, Musk ha anche annunciato che intende rivoluzionare il settore dei maxi trasporti, mostrando al mondo il suo concetto di Semi Truck, chiamato appunto Semi. La motrice, che offre una postazione di guida centrale e circondata da due immensi tablet tramite i quali governare ogni aspetto del veicolo, arriverà nel 2020, vantando un’autonomia stimata di 800 km (a pieno carico) con 36 tonnellate al traino. Sempre in queste condizioni è in grado di raggiungere i 100 km/h in circa 20 secondi, altrimenti avrà bisogno di soli 5 secondi. Follia pura. Ci sarà anche una seconda versione con un’autonomia limitata a circa 480 km, sempre con quattro motori indipendenti e montati al posteriore. Tesla sta inoltre programmando la realizzazione di una rete di Megacharger, i quali garantiranno una ricarica buona per 650 km di autonomia in soli trenta minuti di attesa. Il futuro è qui.