Nuova Ford Fiesta: E’ Arrivata!
Nuova Ford Fiesta: E’ Arrivata!
Testo di Roberto Marrone
Fotografie: Ford
Una raggiante giornata di sole ha accompagnato la prova stampa della nuova Ford Fiesta. Il ritrovo degli addetti stampa è stato presso il Varco Ford di Milano, dove dopo le presentazioni, l’organizzazione ha illustrato le caratteristiche tecniche e le novità apportate alla nuova gamma, che ha il compito di soddisfare le esigenze ed i bisogni di una cospicua fetta di mercato, esattamente come hanno fatto le 7 generazioni precedenti.
La nuova Fiesta punta anche sul look della versione Vignale, dove alcuni particolari, come ad esempio la calandra anteriore ed il rivestimento del cruscotto risultano davvero accattivanti. Il cruscotto e tutti gli strumenti in dotazione, compreso lo schermo del navigatore che è disponibile in due dimensioni differenti, risultano più piacevoli e meglio integrati. Certamente un punto di forza del modello è la fluidità, la manovrabilità sempre proverbiale e con quel brio che le permettono i 140 cv anche un piacevole rombo dallo scarico. I sedili sono molto contenitivi ed ogni guidatore troverà senz’altro la giusta posizione. Il tragitto con le 10 Fiesta che da Milano ci ha portati a Pavia, pur se in alcuni tratti era trafficato e non certo ha permesso di spingere sull’acceleratore, ha dato comunque un’idea sulle qualità del prodotto, che senza dubbio ha fatto un ulteriore balzo in avanti.
Un percorso che dura da 41 anni e che ha letteralmente attraversato generazioni di automobilisti, offrendo una ricetta sempre al passo coi tempi ed in grado di venire incontro alle necessità della vita quotidiana. Al momento sono 4 gli allestimenti disponibili e sono rappresentati dalla entry level Plus, per poi passare alle più ricche Titanium ed ST-Line (che punta alla sportività) e quindi la Vignale, quella più ricercata e ricca in termini di specifiche. Inizialmente saranno due le motorizzazioni benzina disponibili, un 1.1cc da 70 e 85 cv, oppure un 1.0cc da 125, 140 o 100 cv, quest’ultimo disponibile anche con un cambio automatico a 6 rapporti. Per quanto riguarda il diesel potrete invece scegliere tra un 1.5cc da 85 cavalli e quello da 120.
Infine Ford assicura che arriverà anche la versione ST, pronta a riconfermarsi come una tra le migliori compatte sportive, mentre vedremo la nuovissima Active, ovvero una piccola crossover con corpo vettura rialzato e protezioni del sottoscocca in bella mostra.