Pirelli P Zero Corsa: Quando Le Prestazioni Sono Una Ragione Di Vita
Pirelli P Zero Corsa: Quando Le Prestazioni Sono Una Ragione Di Vita
Gli pneumatici ricoprono un ruolo di fondamentale importanza e non vanno mai sottovalutati. Insieme ai nostri amici di Euroimport Pneumatici abbiamo scelto 6 diverse proposte che vi permetteranno di capire meglio quale sia la gomma – o lo pneumatico, per essere pignoli – ideale per voi e per la vostra auto. Ecco il secondo episodio della serie speciale.
Dall’esperienza maturata nel mondo del motorsport, Pirelli ha dato vita allo pneumatico definitivo. I P Zero Corsa sono infatti tra le gomme più inclini alle performance che possiate montare sulla vostra auto. Ideali per l’utilizzo tra i cordoli, dove sono appunto state sviluppate, ma perfettamente a loro agio sulle strade di tutti i giorni, inutile dire che valorizzino un utilizzo macho di acceleratore e volante e cavallerie non certo timide. Grazie alla loro struttura e mescola di tipo racing garantiscono massimi livelli di tenuta e frenata e sono anche disponibili nelle declinazioni P Zero Corsa Direzionale e P Zero Corsa Asimmetrico 2.
Non ci siamo fatti sfuggire la punta di diamante di Pirelli, come non abbiamo mancato l’appuntamento con una delle supercar più feroci che abbiano mai solcato questo pianeta, la Lamborghini Aventador SuperVeloce. 750 cavalli e 690Nm di coppia non sono certo roba facile da domare e la trazione integrale compie uno sforzo disumano e gestire una tale potenza, in perfetta sintonia con il larghissimo battistrada di questi pneumatici, che misurano 255 all’anteriore ed addirittura 335 al posteriore. La spalla bassa enfatizza le dimensioni degli enormi cerchi da 20 e 21 pollici e trasmettono al fondoschiena le minime asperità presenti sull’asfalto. Tutto questo riesce però a rendere l’esperienza di guida una goduria unica, ciò che vi scaraventa nel girone dei lussuriosi, a metà tra l’essere violentati dalla brutalità di un V12 vecchia scuola e l’ebbrezza di avere a portata di mano prestazioni sbalorditive, senza rischiare la vita ad ogni curva.
Anteriori: Pirelli P Zero Corsa 255/30/ZR20
Posteriori: Pirelli P Zero Corsa 335/25/ZR21
Per ulteriori informazioni sugli pneumatici Pirelli P Zero Corsa, è possibile consultare il link
Testo di Tommaso Mogge
Fotografie di Giorgia Rossi