Dodge – Il Ram Colpisce Ancora
DODGE RAM REBEL
L’ARIETE COLPISCE ANCORA
Testo: Max Gonzaga
Alcune cose devono essere per forza bianche oppure nere, Dodge oppure Ford, come nel caso dei pick up Ram e F150. La battaglia per l’egemonia in un segmento che negli Stati Uniti ed in Australia hanno una rilevanza importante non solo in termini di vendite continua da generazioni, tanto da aver portato le case automobilistiche ad allargare sempre di più le loro proposte, sia per quanto riguarda le motorizzazioni, sia le dimensioni ed infine gli allestimenti.
Nel 2015 Dodge ha presentato l’arma definitiva per continuare a combattere la mitica F150 di Ford ed ha puntato tutto sull’aggressività del proprio cavallo di battaglia, o dovremmo dire del proprio ariete di battaglia. Il Ram, soprattutto nell’allestimento Rebel è quanto di più anticonformista ed aggressivo possiate trovare sfogliando il listino Dodge e non solo grazie ad un frontale disegnato appositamente per incutere il più profondo terrore nell’animo di chi vi vedrà avvicinare dallo specchietto retrovisore, ma anche grazie all’immancabile V8 Hemi che potete scegliere al momento dell’ordine. Il V8 da 5.7cc contraddistingue da sempre l’apice della catena alimentare secondo Dodge (sino all’arrivo del recente Hellcat), scelta irrazionale nel vecchio continente, moralmente obbligatoria dove il petrolio non costa quanto un intero magazzino Swarovski. Solitamente ne parliamo alla fine, ma è bene ricordare che a prescindere da quanto potrebbe costarvi riempire il serbatoio – peraltro enorme – il prezzo di cartellino di uno di questi pick up è tutt’altro che esorbitante, andando ancora una volta a spuntare una voce fondamentale, trattandosi di veicoli che vengono scelti anche per motivi lavorativi, e non prettamente estetici. Tenete presente che con circa 48.000€ si comincia a portare a casa un pacchetto completo. E poi, che con il passare degli anni siano diventati più confortevoli rispetto a quelle tavole di ferro con le ruote che erano da fine anni 70 ai primi 90 è appurato, ma l’ergonomia non ha rammollito affatto lo spirito guerriero di questi fuoristrada che pretendono di essere utilizzati per ciò che possono fare meglio: sporcarsi e caricare svariati chilogrammi.
Sta alle vostre esigenze scegliere infatti se optare per un Double Cab (doppia cabina) con 5 posti e 4 porte, oppure per un passo lungo (Extended Wheelbase) o semplicemente per la versione più classica con due sole porte e due soli posti, dove ancora possibile. Quello di cui voglio parlarvi è il Ram Rebel 1500, spinto dal potente V8 menzionato prima ed in grado di mettere a terra 395 cavalli a 5600 giri. Anche la coppia è notevole, con 555Nm disponibili a quasi 4000 giri: numeri indispensabili per consentire ad un mezzo da circa 3 tonnellate di muoversi con una discreta agilità e su qualsiasi tipo di terreno. L’altezza da terra è uno degli ingredienti chiave che rende il Ram protagonista indiscusso anche quando scegliete di abbandonare la strada asfaltata e lanciarvi all’avventura, magari nel cuore di qualche bosco per tagliare oltre mezza tonnellata di legna e caricarla sull’ampio pianale di carico al posteriore. Se non fosse abbastanza potete sempre portarvi appresso un carrello e sfruttare una capacità di traino di ben 4,6 tonnellate. L’unico limite sembra proprio quello della vostra fantasia e quelli di velocità, perlomeno quando non sarete a pieno carico e vorrete schiarire la voce del doppio terminale di scarico, contraddistinto da un tono cupo e borbottante anche al minimo.
In aggiunta al nuovo frontale, che caratterizza maggiormente il Ram di nuova generazione grazie ad una mascherina scura sovrastata dall’ampio fascione in plastica, ci sono due prese d’aria sul muscoloso cofano motore, mentre aprendo la porta ed arrampicandosi nell’abitacolo si viene accolti da un ambiente semplice ma ben ordinato. C’è tutto quel che serve, volante multifunzione, strumentazione analogica con un display digitale al centro, aria condizionata, impianto stereo e navigatore, controllabile tramite lo schermo touch posto al centro della plancia. Non c’è leva del cambio tradizionale, ma una rotella vicina al vostro ginocchio destro, accanto alla quale sono situati anche i pulsanti per innestare la trazione integrale ed il blocco dei differenziali. Potete anche selezionare la modalità off-road che solleverà di qualche centimetro il corpo vettura ed ovviamente c’è grande attenzione per ampi vani portaoggetti sparsi qua e là. I materiali sono rigidi, ma ben assemblati. Ed allora chi la spunterà tra Dodge e Ford in questa epica ed incessante battaglia? Entrambe, mi verrebbe da dire, perché chi sceglie una lo fa prima di tutto col cuore e fortunatamente per entrambe le “fazioni” si può finalmente contare su un notevole elenco di optional tra cui scegliere e poter così rendere un ariete da lavoro, anche un ottimo compagno per i weekend.
DODGE RAM REBEL
Layout – Motore anteriore, trazione posteriore/integrale
Motore – V8 cilindri 5.7cc
Trasmissione – cambio automatico a 8 rapporti
Potenza – 395 cv @ 5.600 rpm
555Nm @ 3.950 rpm
Peso – 3.000 kg ca.
Prezzo – da 48.000 €