ABT RS4: Le Tre Super Wagon a Confronto
Tutto ebbe inizio nel 1994 con la RS2. Porsche diede alla compatta Audi 80 Avant un motore turbo da 315 cavalli, allontanando dalla vettura ogni minima traccia di spirito di conservazione. L’idea di una sportiva nel corpo di una station wagon fu nata. Nel 1999, l’RS4 fu il modello che rappresentò al meglio la convivenza tra prestazioni e praticità. Era la base perfetta per ABT Sportsline e per le sue idee di sviluppo, esattamente come i tre modelli qui sotto.
La RS4 ha adesso 6 cilindri – invece dei 5 della RS2 – ed un secondo turbo. Questo porta così ad un incremento di potenza che da 315 cv arriva a 381 cv. Il boost di potenza non è più merito di Porsche, ma di Cosworth – all’epoca di proprietà di Audi. “L’auto era davvero magnifica, il motore era meraviglioso” ricorda Hans-Jurgen Abt. Ci fu un solo problema, Audi interruppe la produzione della super wagon dopo soli due anni, nel 2001. Abt: “Ecco che entrammo in gioco noi. Indipendentemente continuammo a mettere quel motore su normalissime A4 Avant, aggiungendo altri 19hp. Su richiesta speciale arrivavamo addirittura a 450cv”. Il risultato fu chiamato ABT AS400.
Nel 2005, Audi riprese la saga RS – ma con una grande variazione sotto al cofano: arrivò un V8 al posto del V6 biturbo. “Come molti appassionati eravamo tristi di vedere l’abbandono del motore Cosworth. Non ci restò che proseguire ed effettuare dei test con il nuovo propulsore”, spiega Abt. Un incremento di potenza che arrivava a 480 cv era disponibile così per la nuova AS4R. Sul tracciato di Oschersleben, la ABT girò circa 1,3 secondi più veloce del modello di partenza, impressionante.
Nella primavera del 2017 Audi torna al V6 biturbo per la quarta generazione di RS4. Poco dopo ABT presenta la sua personale interpretazione in quel di Ginevra: la RS4-R ha 530 cv invece dei 450 del modello prodotto dalla casa dei quattro anelli.
Domandando ad H.J. Abt quale sia il suo modello preferito fra le tre e lui risponde “Tutte e tre sono eccezionali ed ognuna rappresenta il massimo della propria epoca a livello prestazionale. Ovvio che il progresso ha reso la nuova RS4-R ancora più fenomenale delle sue antenate, ma ognuna ha delle caratteristiche davvero notevoli.” Ovviamente come CEO di ABT Sportsline, non ha il problema di doverne scegliere una soltanto: oggi la rossa, domani quella grigio chiaro, dopodomani quella antracite – il trio di specialissime RS4 è in garage, sempre pronto a scatenare i cavalli.