McLaren 600LT: Lunga Vita Alla Coda Lunga
Era questione di tempo, ma non si è mai realmente preparati per certe chicche. Ecco la nuovissima McLaren 600LT, la prima della Sport Series a porre il prestigioso omaggio alla Long Tail. La 600LT guadagna quindi qualche centimetro (circa 7,4cm) e sarà facilmente riconoscibile per via di un kit aerodinamico che come obiettivo primario ha quello di generare ancora più downforce. Si tratta quindi di una 570S votata al massimo ottenimento prestazionale, grazie ad un look rivisto e che comprende un nuovo splitter all’anteriore, minigonne laterali ed un nuovo paraurti posteriore, il quale mette in luce i punti estetici focali di questo modello estremamente arrabbiato, ovvero la presenza di un diffusore taglia XXL e di uno spoiler fisso posto sulla coda. Per ultimi, ma non certo per importanza, i due terminali di scarico che si trovano sopra al vano copri motore e puntano verso l’alto enfatizzando il look aggressivo della 600LT e donando diversi decibel in più ad ogni sgasata.
Il peso scende di circa 96kg, raggiungendo così quota 1247kg complessivi, mentre la potenza del V8 twin-turbo da 3.8cc raggiunge i 600cv e circa 650Nm di coppia. Trazione ovviamente sull’asse posteriore e cambio doppia frizione. Ma non è tutto, perché l’assetto è stato migliorato anche, come pure l’impianto frenante, prendendo in prestito soluzioni adottate con la sorella maggiore 720S.
Ci troviamo di fronte ad un oggetto del desiderio, che al pari della esclusiva Senna, riesce a fondere al meglio funzione e passione. La 600LT sarà prodotta in serie limitata e dispenserà elevate dosi di godimento su strada e su pista. God bless McLaren!