Lincoln Navigator: Appartamento Alla Riscossa
LINCOLN NAVIGATOR
L’APPARTAMENTO LINCOLN ALLA RISCOSSA
A cura di Max Gonzaga
Quando ho intravisto l’ultima generazione del Lincoln Navigator mi sono domandato se i vertici avrebbero permesso di portare avanti un design così avanguardistico come quello della concept car. Trascorsi i mesi che hanno diviso l’unveiling dalla messa in strada, sono rimasto felicemente colpito dal risultato: il nuovo Navigator è esagerato. Lo è sotto ogni aspetto, non soltanto quello delle dimensioni, che continuano a renderlo l’alternativa ideale alla Cadillac Escalade, ma perché oltre alla versione con passo “normale” di 122.5”, c’è anche la possibilità di optare per la versione L, con un passo di 131.6”. Per entrambi i modelli ci sono innumerevoli possibilità di configurazione, rendendo il vostro Navigator un vero e proprio appartamento mobile, soltanto che con molta probabilità sarà più rifinito e tecnologico dell’altra casa, quella senza ruote.
Imponente, quel frontale è letteralmente imponente. Un simbolo di opulenza che riassume al meglio il concetto portato avanti dai designer, i quali hanno utilizzato le canoniche linee rette e le hanno intersecate con precisione, al fine di enfatizzare le dimensioni di questo SUV taglia XXL. La griglia anteriore è come detto uno degli episodi maggiormente distintivi dell’intera vettura, dotata di un paraurti che ingloba una grossa apertura centrale, con ai lati due più piccole. Ci sono poi i gruppi ottici con luci diurne a LED, le quali sono presenti anche al posteriore, che in egual misura caratterizza questa iper-Lincoln grazie ad un layout di linee orizzontali, come quelle delle luci appunto, ma anche del profilo cromato che permette di aprire il grosso portellone posteriore. Ci sono cerchi da 22 pollici, preferibili rispetto ai 20 pollici della versione Base e proprio in questo proposito credo che sia importante far notare come anche il modello entry level sia dotato di un notevole equipaggiamento in termini di sicurezza e di intrattenimento. Superando il modello Base/Premiere troviamo il Select e quindi il Reserve, quello che risponde affermativamente ad ogni vostra richiesta.
A muovere questo colosso della strada ci pensa un V6 da 3.5 litri, che grazie a due turbocompressori eroga 450 cavalli e circa 690Nm di coppia. Ecco come, a circa 3000 giri, sarà tutto sommato semplice liberare un incrocio o superare un altro veicolo. Tutto avviene nel massimo comfort grazie alle infinite regolazioni che offrono le poltrone della prima fila, in grado di coccolarvi con un massaggio e addirittura sdoppiare la porzione più piccola del cuscino sotto il vostro fondoschiena. La trazione, opzionabile anche soltanto al posteriore, è in questo caso su entrambi gli assi, il che torna utile in caso di terreno scivoloso o di strade non asfaltate, mentre il cambio è un automatico a 10 rapporti, preciso ma abbastanza sornione da indurvi ad una guida prettamente rilassata. La plancia è curata, rifinita con materiali morbidi ed assemblaggi precisi – come del resto ci si aspetterebbe da un’auto che parte da quasi 73.000 dollari, mentre il display dell’infotainment posto al centro della plancia è un grosso monitor touch da 10 pollici, tramite il quale potete interfacciare il vostro smartphone Android o Apple.
Tornando al discorso praticità – aspetto che negli USA è molto importante – il Navigator offre la possibilità di configurare 7 posti suddivisi su due o tre file, oppure 8 posti, mantenendo pur sempre una buona capacità di carico, che diventa immensa nel caso abbiate modo di abbattere le due file di sedili posteriori. Anche per chi siede dietro c’è molto spazio ed i sedili sono altrettanto comodi, mostrando come Lincoln sia riuscita a confezionare un super SUV completo sotto ogni punto di vista. Con questo Navigator, Lincoln prende le distanze dalla gemella di Casa Ford, offrendo un modello che mette in primo piano la voglia di un ambiente ricercato e forte di un design molto personale. Personalmente trovo che i cerchi a 16 razze le donino quel look da concept car che ne accentua l’esclusività e permette di osservarlo non soltanto per l’eccezionale vettura ideale per famiglie numerose o che necessitano di tanto spazio, ma per un’auto piacevole da guardare, oltre che da guidare.