La Bugatti Che Ruba La Scena: La Divo
Per presentare al mondo la sua ultima creazione, Bugatti ha scelto l’evento più glamour della stagione automobilistica, quello di Pebble Beach. La Divo ha letteralmente rubato la scena a qualsiasi altra supercar o capolavoro d’epoca presente alla kermesse californiana e l’ha fatto con un design avveniristico ma perfettamente pronto alla messa su strada. La nuova Bugatti prende il nome dal pilota francese Albert Divo, vincitore su Bugatti della Targa Florio negli anni ’20 e rappresenta uno step evolutivo della hypercar Chiron, il quale promette di mantenere intatte le prestazioni balistiche, ma di unirle ad un handling tipico di una supercar che potrà essere sfruttata davvero nel mondo reale.
Il cuore pulsante della Divo è l’8 litri da W16 che eroga 1.479cv, ma la Casa assicura che questo modello speciale è anche fatto per le curve. Il corpo vettura è più generoso di quello della Chiron e questo non soltanto per le appendici aerodinamiche che aumentano downforce e percentuali di frenata e percorrenza di curva, c’è un camber più accentuato che le permette di raggiungere una forza laterale massima di 1,6 g, mentre lo sterzo è stato reso più reattivo ed una manciata di chili sono stati risparmiati utilizzando nuovi cerchi ed un intercooler in fibra di carbonio.
La Divo è qualcosa che va oltre l’essere una “semplice” auto da sogno, ci troviamo di fronte ad un capolavoro ingegneristico perfettamente abbinato ad uno dei look più estremi mai visti su una vettura di produzione, seppur limitata a soli 40 esemplari. Il prezzo dell’ultimo capolavoro Bugatti è di circa 5 milioni di Euro, ma sappiate che sono già state vendute tutte.