Capristo da Una Dose Extra di Testosterone Alla Corvette C7 Z06
Con la C7, Corvette ha fatto un ritorno in grande stile. La coupé che ha scritto pagine fondamentali della storia motoristica a stelle e strisce aveva proprio bisogno di un pizzico di carattere in più e le linee spigolose che caratterizzano l’aerodinamica dell’ultima nata hanno concretizzato esattamente ciò che gli appassionati attendevano da tempo. Anche l’abitacolo è stato reso un ambiente piacevole nel quale trascorrere del tempo, ma soprattutto quello che conta davvero è stato portato a livelli che catapultano la nuova Corvette al pari delle efficaci performance cars europee.
Parlando della versione Z06, lo scalino che precede l’ulteriore salto in avanti chiamato ZR1, abbiamo a che fare con una trazione posteriore spinta da un V8 supercharged da 650cv e 881Nm di coppia, abbastanza per finire un set di gomme nel giro di pochi minuti, se interverrete troppo decisi sull’acceleratore. Il telaio è stato migliorato e così anche l’impianto frenante, che avrà l’arduo compito di portarvi a casa tutti interi. Capristo, da sempre noto tuner che gravita attorno ai marchi premium di tutto il mondo, ha presentato un impianto di scarico che assicura un maggiore divertimento ed una scarica di adrenalina simile a quella di un elettroshock violento come la fine del mondo. L’impianto di scarico è in acciaio inox 309, lucidato a mano e composto da cat back, centrale non silenziato, terminali silenziati e dotati di valvole a comando pneumatico, ma sappiamo bene che soltanto un pazzo terrà le valvole chiuse!
Anche in questo caso, lo studio dell’impianto è avvenuto mediante progettazione CAD, al fine di mantenere i valori di contropressione originali e non modificare le prestazioni originali della vettura.
Attenzione: causerà elevata dipendenza.