Porsche 935: Moby Dick E’ Tornata!
È stata presentata alla Rennsport Reunion, in quel di Laguna Seca. Stiamo parlando di uno dei tanti regali per il 70° anniversario di Porsche. Tributando omaggio alla mitica 935/78 che fu appunto soprannominata Moby Dick per via delle sue immense appendici aerodinamiche, altro non è che il risultato di un lavoro in completa libertà per designer e ingegneri, che hanno potuto dar libero sfogo ai loro desideri più reconditi, poiché questa vettura non sarà omologata su strada.
Basata sulla nuova GT2 RS – una delle armi prestazionali più micidiali in circolazione – ne saranno prodotte soltanto 77 e saranno la gioia di chi non le terrà a raccogliere polvere in qualche lussuoso garage. Attraverso una sorta di collage, grazie ai fari a LED della 919 Hybrid LMP1 o gli specchietti presi in prestito dalla 911 RSR, Moby Dick prosegue i suoi omaggi alla race car originale con dei cerchi ispirati al design presente sul modello che corse a Le Mans sul finire degli anni 70, mentre nell’abitacolo ci sono richiami all’altrettanto mitica 917, per esempio il pomo del cambio laccato in legno.
Oltre ad avere la possibilità di predisporla con un secondo sedile, c’è ovviamente una struttura di sicurezza, cinture a sei punti e aria condizionata, mentre il motore (preso appunto in prestito dalla GT2 RS) è un flat-six twin-turbo da 3.8cc, in grado di erogare 690cv attraverso un cambio PDK doppia frizione a 7 rapporti. Infine, svariate possibilità per settare gli aiuti alla guida e scegliere in prima persona il livello di eroe che vorrete ricoprire. Prezzi a partire da poco più di 700.000€ (tasse escluse).