Praga R1R: Delinquente Da Strada
PRAGA R1R
DELINQUENTE DA STRADA
Testo di Carlo Brema
Foto di Praga Global
Probabilmente, sino a qualche anno fa, molti di voi non l’avevano nemmeno mai sentita nominare, ma c’è da dire che la Praga Cars esiste dal lontano 1907, periodo in cui si cimentava ancora nella costruzione di macchinari agricoli, camion, carrozze e veicoli bellici. Bisogna compiere un balzo nel tempo e arrivare al 2015 per trovare la prima Praga stradale costruita dal 1947 e quindi dopo 68 anni, ecco spiegato il motivo dei 68 esemplari della R1R in questione.
La R1R è una delle numerose varianti che vi consentono di partire da casa, segnare qualche giro veloce in pista, sculacciando le supercars di turno e tornare in garage a fine giornata. Questo avverrà probabilmente con la schiena e le braccia doloranti, ma il sorriso che avrete stampato in volto ripagherà ogni fatica. Vi occorre avere quindi soltanto la patente e circa 198.000€, senza contare che sarete praticamente fermati ad ogni posto di blocco e da qualsiasi curioso verrà a chiedervi che diavolo avete sotto al sedere. Ecco, cos’è questa R1R? Si tratta di una peso-piuma che grazie ad un monoscocca in fibra di carbonio non supera complessivamente i 700 kg di peso (l’ago della bilancia si ferma a soli 670 kg) e spinta da un 4 cilindri turbo di origine Renault che è in grado di sviluppare 390cv e 530Nm di coppia sul solo asse posteriore e mediante un cambio Hewland a 6 rapporti. Sulla carta si tratta di un missile, ma nella realtà è anche meglio.
Disponibile con un posto singolo o con un secondo sedile opzionale – a patto che accettiate di entrare in intimità con chi vi siede accanto – il razzo su ruote marchiato Praga è letteralmente votato all’aerodinamica, non solo in termini estetici dove spicca l’enorme spoiler al posteriore ed il look di una monoposto appena coperta da una leggerissima carrozzeria, sia in termini prestazionali, dove è possibile generare una downforce addirittura superiore al peso stesso della vettura, una volta raggiunti i 200 orari. Operazione peraltro tutto sommato semplice, dato che il rapporto peso/potenza è a dir poco folle e che si toccano i 100 km/h in meno di 3 secondi, con una velocità massima dichiarata di circa 260 km/h. Il propulsore Renault è un portento e fa urlare il 4 cilindri sino a 7.000 giri, ad ogni cambio di marcia corrisponde un forte calcio nella schiena, il tutto reso ancora più drastico dal fatto che non si è soltanto seduti a pochissimi centimetri da terra, ma letteralmente sdraiati nel guscio di carbonio ed avvolti dalla strumentazione di bordo.
Non c’è assolutamente nulla di superfluo davanti a voi e il volante in tipico stile racing è dotato di un display digitale dal quale tenere sotto controllo la marcia inserita, i giri motore ed i vari parametri utili a sfruttare al meglio la vostra esperienza di guida. Come detto è possibile circolare su strada, ma è logico che qualsiasi manovra al di fuori del procedere in avanti sarà qualcosa di davvero difficile – il prezzo da pagare per un divertimento simile. Superate le difficoltà nel salire a bordo, state pur certi che non vorrete più scendere, la Praga R1R è una di quelle “auto” che creano una certa dipendenza, soprattutto quando si comincia ad entrare in confidenza con gli spazi di frenata che è in grado di offrire, per non parlare delle insane percorrenze di curva rese possibili dalla sua aerodinamica, autentico punto fondamentale dell’intero progetto, ovviamente declinato anche nel mondo delle corse con la R1.
Se anni fa la Lotus Seven aprì la strada per questi giocattoli da fine settimana, la strada percorsa nei decenni seguenti si è evoluta rendendo però quasi impossibile il piacere di un’andatura turistica al volante di un’arma poliedrica come per esempio può essere una Caterham oggi. Al pari di Radical, la Praga R1R è un’arma da pista che trova tra i cordoli il suo personale nirvana e quindi il vostro, ma per essere un giocattolo pretende una spesa parecchio importante e questo, unito al fatto di essere un nome piuttosto esotico non le renderà di certo la vita facile. Quel che è sicuro è che queste vetture sono benzina per la nostra passione, proprio perché non hanno nulla di razionale ed esistono soltanto per uno scopo, quello di divertire.
PRAGA R1R
Layout – Motore centrale, trazione posteriore
Motore – 4 cilindri 1.998cc – turbo
Trasmissione – cambio automatico a 6 rapporti
Potenza – 390 cv @ 6.750 rpm
530 Nm @ 4.200 rpm
Peso – 670 kg
Accelerazione – < 3 sec.
Velocità massima – 260 km/h ca.
Prezzo – € 198.000 ca.