Porsche 911: La Leggenda Continua
Porsche 911: La Leggenda Continua
“Pantha rei” (Tutto scorre), diceva Eraclito. E Porsche sembra dargli ragione, presentando l’ottava generazione di 911, prontamente battezzata 992. Sembra ieri che abbiamo accolto le più formose linee dalla 991 e la svolta turbocompressa della 991.2 e invece siamo già qui a parlare di un modello “tutto nuovo”. La 992 aggiorna il look, enfatizza la sua voglia di performance e presenta un aggiornamento al flat-six 3-litri turbo, che sprigiona 23 cavalli in più rispetto al modello precedente. Inizialmente avremo a che fare con l’immancabile PDK a 8 rapporti, mentre a seguire arriverà anche l’ottimo manuale a 7 marce. Sia la versione con la sola trazione posteriore, sia quella con quattro ruote motrici disporranno di un’accelerazione sullo 0-100 km/h da far impallidire ben più vistose supercar, rispettivamente con tempi di 3,5 e 3,4 secondi. E c’è di più, perché optando per lo Sport Chrono Package si limeranno ancora due decimi di secondo.
C’è grande attenzione per il fattore sicurezza, tra cui il sistema Night Vision Assist ed i nuovi gruppi ottici LED, ridisegnati proprio come il paraurti anteriore e quello posteriore. Sempre restando nella zona di coda, oltre a confermare il motore a sbalzo fedele alla storia della 911, la serie 992 presenta una delle novità estetiche più marcate, con una striscia orizzontale full-LED che unisce i gruppi ottici posteriori. L’auto è più larga, più premuta al suolo e più incollata all’asfalto, merito anche dei generosi cerchi da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore. Per quanto riguarda l’abitacolo abbiamo una chiara ispirazione alle 911 degli anni 70, soprattutto per quel che riguarda il grande utilizzo di linee rette, mentre dietro al volante c’è una strumentazione digitale. Al centro del cruscotto il grande display touch da 10,9 pollici e una console decisamente meno confusionaria di quanto fosse in precedenza.
La 992 promette di mantenere il medesimo coinvolgimento di guida, ma di semplificarne l’utilizzo grazie alla grande versatilità e i suoi 2+2 posti, che la rendono una sportiva che di stare in garage ad attendere il weekend proprio non ne vuole sapere. Per mettersene in casa una occorre sborsare almeno 123.999 € per la Carrera S, oppure 132.051 € per la Carrera 4S.