Questa E’ La Nuova Toyota Supra. È Davvero Così Brutta?
L’abbiamo attesa per ben 21 anni e quando finalmente Toyota si è decisa a mettere la parola fine ad una gestazione apparentemente infinita, la nuova Toyota Supra toglie i veli e ci lascia a dir poco imbarazzati. Sarà ufficialmente in vendita nel giro di pochi mesi e disponibile nelle varianti 3.0 e 3.0 Premium, senza dimenticarsi della Launch Edition (basata sulla Premium), ma quel desiderio di avere di nuovo tra le mani un’incarnazione della mitica sportiva giapponese si è letteralmente schiantato contro le soluzioni di design adottate dal brand, troppo lontane dalla concept FT-1, che ci aveva fatto sognare e idealizzare delle forme marcatamente più aggressive.
Si tratta pur sempre di un’auto votata al piacere di guida e parliamo quindi prima di tutto di cosa avrà il compito di renderla una valida alternativa alle eccezionali avversarie con le quali si troverà presto faccia a faccia. La Supra è spinta da un 6 cilindri in linea twin-scroll turbo da 3 litri in grado di produrre 340 cavalli e 500Nm di coppia attraverso un cambio automatico a 8 rapporti. Le prestazioni dichiarate sono di 4,3 secondi per lo 0-100 km/h e una top speed di 250 orari. Nessuna opzione per una trasmissione manuale, ma perlomeno la trazione sarà solo al posteriore, la quale grazie anche a dimensioni piuttosto contenute ed un bilanciamento dei pesi ottimali, dovrebbero bastare a garantire un comportamento in curva degno del nome che porta.
L’abitacolo è moderno, confortevole e i due soli posti hanno a disposizione tutta la tecnologia che si conviene, incluso uno schermo touch da 8,8 pollici, mentre per quanto riguarda i modelli destinati al mercato europeo, saranno tutti equipaggiati con differenziale autobloccante. Il discorso relativo al design andrebbe affrontato con calma e lo faremo sicuramente in un altro momento, ma perlomeno come primo approccio – e dopo tutto questo tempo di attesa – dobbiamo dire che ci saremmo aspettati qualche sforzo in più e un risultato finale meno terrificante. Prezzi a partire da 67.900€. La si ama o la si odia.