Automobili: Non E’ Soltanto Una Passione Per Uomini
Quante volte avete sentito dire “Lascia perdere, i motori non fanno per voi”? E quante volte avete nascosto un vulcano in eruzione dietro ad un sorriso, giusto per non mostrare quanto in realtà questa stupida (e ormai vecchissima) frase vi avesse dato fastidio? Sono sicura che siano davvero molte e col passare del tempo avete magari anche smesso di farci caso, ma è inutile negare che, per molti maschietti, noi ragazze non dobbiamo nemmeno lontanamente ambire al posto guida. Le più fortunate potranno essere quasi esposte come oggetti e raccogliere like con qualche fotografia, mentre le altre saranno relegate a fungere da accompagnatrici. Sì, come no!
Da ormai qualche anno posso dire di aver sopportato di tutto. Da lunghi viaggi a bordo di supercars tanto rumorose da far venire voglia di gettarti dal finestrino a strade di montagna che ti facevano ringraziare di aver saltato non solo la colazione, ma anche la cena il giorno prima. E come scordare quelle giornate a -10° con la neve sino alle ginocchia, o a +35° senza nemmeno un fazzoletto di ombra. E la passione per questo mondo s’è fatta viscerale, a tal punto che non puoi più stare lontano da quei pezzi di ferro che puzzano di benzina. Affiancando la mia grande passione per la fotografia ho avuto la fortuna di salire a bordo e anche guidare qualsiasi vettura, dalle più tranquille compatte per la città, sino alle più straordinarie supersportive di marchi che mai avrei pensato neppure di toccare con mano. E con la passione è cresciuta la voglia di scoprirne di più, di informarmi, di parlare con chi mi circondava e dimostrare come le automobili non siano necessariamente una passione riservata agli uomini. In cambio sono stata accolta nella famiglia di Auto Class come una qualsiasi ragazza con l’amore per le auto vorrebbe e meriterebbe all’interno del suo gruppo, che sia un club o un qualsiasi altro tipo di ambiente in cui delle persone vivono momenti di spensieratezza inseguendo i propri sogni.
La rubrica “Pink Drivers” significa proprio questo e accoglie i racconti delle appassionate in rosa e una serie di articoli che scriverò durante i prossimi mesi, cercando di trasmettervi non solo la magia che determinate vetture siano in grado di offrire, ma dimostrando che donne e motori può assumere un significato diverso rispetto a prima. E diciamocela tutta, senza nulla togliere alle modelle che si appoggiano alla carrozzeria, non ne preferireste una che parta lasciando un po’ di gomma sull’asfalto?
Testo di Giorgia Rossi
Foto di Jay Tomei