BMW X3M / X4M: SUV Compatti Dagli Artigli Affilati
BMW X3M / X4M
SUV Compatti Dagli Artigli Affilati
Non giriamoci intorno e per una volta andiamo subito al sodo, a quei fatidici numerini che fanno drizzare le antenne. 510 cavalli e un biturbo con oltre 600Nm di coppia. BMW presenta la X3M e la X4M, i SUV in versione tradizionale e coupé che siedono a metà tra le più piccole X1/X2 e le più voluminose X5/X6. Per la prima volta il reparto performance di BMW mette le mani su due modelli che in quanto a capacità di unire praticità e piacere di guida la sanno dire lunga.
Per essere precisi non abbiamo soltanto due modelli che si differenziano principalmente per soluzioni di design che rendono la X3M più incline a chi proprio non può rinunciare a qualche litro extra nel vano di carico, perché sia l’X3M che la X4M condividono un modello “di partenza” dotato del medesimo 6 cilindri M TwinPower Turbo da 3 litri e 480cv per 600Nm di coppia. Poi c’è la versione Competition che guadagna 30 ulteriori cavalli e arriva così ai fatidici 510cv menzionati qualche riga sopra, sempre gestiti da un cambio automatico a 8 rapporti, coadiuvato da un differenziale attivo M sull’asse posteriore, il quale consente alla trazione integrale di gestire la potenza del motore sulle singole ruote per enfatizzarne il lato prestazionale in tutta sicurezza.
Ci sono sospensioni specifiche M a controllo elettronico, un generoso impianto frenante e le logiche possibilità di impostare la risposta di cambio e motore a seconda delle esigenze, sfruttando il lato urbano di questi SUV di taglia media quando non avrete bisogno di scatenare la potenza tale da permettere uno 0-100 km/h di 4,2 secondi (4,1 per le Competition). Pressoché maniacale la cura per l’abitacolo, dove la sportività introdotta da una carrozzeria più larga e aggressiva, che presenta peraltro paraurti più massicci e bombature ogni dove, viene ripresa a prescindere dai pacchetti opzionali tramite i quali è possibile configurare la vostra BMW da cima a fondo. Nel caso non lo aveste capito, ne vogliamo una a tutti i costi!