McLaren Senna GTR: La Leggenda Diventa Ancora Più Estrema
Trascorso un anno esatto dalla sua anticipazione, in quel di Ginevra del 2018, ecco finalmente svelata la versione definitiva della Senna GTR, la McLaren più performante e intransigente che esista. Ovviamente utilizzabile soltanto in pista e con una produzione che sarà limitata a soli 75 esemplari – peraltro già tutti venduti per cifre che partono da circa 1,28 milioni di Euro – è basata sulla controparte stradale della stessa Senna, con alcuni accorgimenti che la rendono ancora più estrema.
A spingere i soli 1.188kg di peso ci pensa il V8 biturbo da 4-litri, in grado di erogare 825 cavalli e 900 Nm di coppia tramite un cambio SSG (Seamless Shift Gearbox) a 7 rapporti. L’impianto di scarico è differente rispetto a quello anticipato dal prototipo, sostituito quindi con una singola uscita posizionata in mezzo alla coda, mentre l’impianto frenante sarà un carboceramico con dischi da 390mm e pinze da 6 e 4 pistoncini. A disposizione del pilota c’è la possibilità di selezionare tra 3 differenti modalità di guida, Wet, Track e Race, le quali interverranno a loro volta sulla taratura dell’ABS e del controllo di stabilità. A livello aerodinamico ci sono numerose novità sia all’anteriore che al posteriore, ma quella che probabilmente avrà già catturato la vostra attenzione è rappresentata dall’enorme ala al posteriore, capace di un risultato sbalorditivo che raggiunge addirittura 1 tonnellata di downforce a 250 km/h, ben 800kg in più rispetto alla versione targabile.
Essendo pensata per i track day, la Senna GTR dice addio agli schermi touch e all’impianto audio, ma non rinuncia al condizionatore. C’è un display con strumentazione digitale da competizione e un secondo display che grazie a una videocamera posteriore sostituisce lo specchietto retrovisore centrale, mentre tutte e 75 le GTR saranno prodotte con guida e destra e sedile passeggero optional, cerchi di lega forgiati monodado da 19 pollici e parabrezza e finestrini in policarbonato.