Pink Drivers: Lady Jag
Pink Drivers – Episodio 1
Jaguar F-Type Convertible
Eccoci al primo vero appuntamento con una rubrica tutta mia e lasciatemelo dire – credo di essermela meritata! Infatti, quando non sono alle prese con qualche shooting fotografico, sfrutto ogni occasione per far parte di qualche spedizione su quelle strade straordinarie che sfogliate ogni mese su Auto Class. I giorni trascorsi con la Jaguar F-Type sono tra i più belli che io ricordi e l’auto stessa rappresenta tutto quello che vorreste in una elegante signora capace di condividere momenti bellissimi quando si pensa a una gita fuori porta. Il difetto della versione cabriolet? Il bagagliaio praticamente inesistente.
Lo ammetto, il fascino di alcune macchine è superiore ad altre e quello della F-Type è davvero unico. Sarà per quel suo stile intramontabile da perfetta gran turismo, o per il borbottio degli scarichi sportivi dell’edizione speciale che abbiamo avuto in prova, la 400 Sport (prodotta da Jaguar per un solo anno), ma ogni chilometro con lei è stato un’autentica emozione. Questo è uno di quei casi in cui non è tanto un discorso di velocità, ma di sensazioni e la F-Type Convertible ne sa regalare a dovere. Durante i giorni di viaggio in cui abbiamo anche scattato la maggior parte delle fotografie, ho avuto la fortuna di alternarmi alla guida e percorrere diversi chilometri sul giaguaro e non vedo l’ora che mi ricapiti l’occasione. L’esperienza di guida è stata fenomenale, la morbidezza con cui riesci a danzare tra le curve, senza sentire mai quella frenesia tipica di auto più focalizzate sulla velocità pura è a mio avviso l’ingrediente principale che rende questa una vera signora in mezzo a moltissime auto.
Un unico avvertimento alle mie colleghe in rosa: sappiate che la coupé ha un ottimo bagagliaio, ma la versione convertibile è tutto l’opposto. Per consentire alla capote in tela di ripiegarsi, il vano di carico è irregolare, molto basso e stretto, quindi viaggiate leggere! E mettete in conto di effettuare parecchie soste per rifornire il suo 6 cilindri da 400 cavalli, è molto assetato.
Di Giorgia Rossi
Foto di S. Lomax
CLICCA QUI per l’articolo completo