Ford Kuga: Tutta Nuova E Arriva Anche Ibrida.
FORD KUGA
TUTTA NUOVA. E ARRIVA ANCHE IBRIDA.
Testo di Marco Rallo
In listino dal 2008, la Kuga ha sempre rappresentato per Ford il SUV per antonomasia. Affiancato poi dalla più piccola ed economica EcoSport e dalla più raffinata Edge, ha comunque mantenuto la propria fetta di clienti attraverso tre generazioni, puntualmente arrivate a 4 anni di distanza l’una dall’altra. Con un leggero anticipo rispetto alla nostra ipotetica tabella di marcia, la nuova generazione di Kuga si rinnova completamente e anticipa parecchie e sostanziose novità che contribuiranno senza dubbio a perorare la propria causa, mantenendo elevato l’interesse di una clientela sempre più esigente e sempre più informata, soprattutto per quel che riguarda argomenti come tecnologia e salvaguardia dell’ambiente.
Ma prima di addentrarci in quelli che sono i dettagli tecnici del nuovo SUV dell’ovale blu, non possiamo fare a meno che soffermarci sul design, stravolto rispetto alla penultima e più muscolosa serie, ma perfettamente in linea con un altro modello recentemente aggiornato da Ford: la Focus. La nuova Kuga non diventa una compatta, ma pur mantenendo dimensioni importanti, assume in maniera netta e decisa le sembianze di una Focus taglia XL. Se vi eravate abituati a quel frontale massiccio della serie precedente – reso ancora più imponente dall’allestimento ST line – potreste aver bisogno di più tempo per assimilare le linee del modello presentato in quel di Amsterdam, ma superato lo stupore iniziale riuscirete a trovare i tipici stilemi della casa, i quali non faranno altro che darvi i riferimenti che stavate cercando.
In poche parole, i designer hanno optato per una linea più fluida, una sagoma apparentemente più allungata grazie al basso cofano anteriore che riesce a coniugare gruppi ottici dagli angoli smussati, mentre al posteriore mantengono forme più squadrate, in linea con il portellone e il paraurti stesso, a sbalzo e in grado di slanciare maggiormente il profilo stesso del SUV. Anche all’interno abbiamo una forte rivisitazione che non implica tanto uno stravolgimento delle forme, quanto dei contenuti, con il display touch da 8 pollici al centro del cruscotto, proprio sopra ai comandi di radio e clima. Schermo da 12.3 pollici completamente digitale invece davanti al naso del guidatore.
Infine, garantendo un risparmio di peso di addirittura 90 kg rispetto al modello uscente e una maggiore rigidità torsionale, la gamma Kuga presenta per la prima volta la possibilità di scegliere tra ben 3 differenti tipi di propulsione ibrida, ovvero Full-Hybrid, Mild-Hybrid con motore diesel EcoBlue da 2 litri e 150 cv che consente recupero e stoccaggio di energia durante le decelerazioni della vettura e Plug-In Hybrid con motore benzina da 2.5cc abbinato ad un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh, per una potenza complessiva di 225 cv. Basteranno 4 ore per ricaricare completamente il pacco batterie con l’auto ferma e sarà possibile sfruttare il recupero dell’energia stessa con l’auto in movimento. Il cambio può essere automatico o manuale – sempre a 6 rapporti – e le altre unità includono il 1.5 Ecoboost da 120, 150 o 182 cavalli, oppure il 1.5 TDCI da 120 cv o il 2.0 TDCI da 150 o 180 cavalli, ovviamente anche con trazione integrale.