Chevrolet Camaro: Americana Pura, Ma Piace Anche Agli Europei.
CHEVROLET CAMARO
CHEVY, THE BEAUTIFUL
Testo di Max Gonzaga
Per molti di noi tutto si riduce ad una visione specifica delle cose. Bianco o nero, acceso o spento, forte o piano, Camaro o Mustang. La rivalità tra le due pony cars americane prosegue ininterrotta e ci piace credere che il futuro ci riservi ancora tanti anni di diatriba tra le due fazioni – ma voi da che parte state? Parliamoci chiaro, se siete favorevolmente schierati verso una delle due, difficilmente avrete intenzione di ascoltare i pregi e rispettivi miglioramenti dell’acerrima rivale, ma all’alba del 2019 molte cose sono cambiate e mentre i miei colleghi stanno mettendo alla frutta il treno di gomme a disposizione della loro Mustang GT Convertibile (di cui troverete approfondita recensione sul numero del prossimo mese), io son rimasto fedele al poster che avevo in bella mostra in camera, quando in testa avevo ancora tutti i capelli e non avevo nemmeno idea di cosa volesse dire essere sovrappeso a poche settimane dall’inizio dell’estate.
La Camaro è l’eterna risposta di Chevrolet, la meno “hero car” delle due potremmo dire, per nulla snobbata da Hollywood, ma sempre vista come antagonista e quasi mai come protagonista. Ma questo, almeno per il momento, non vuole essere un costante confronto tra le due, perché in fin dei conti si tratta pur sempre di due coupé con un grosso V8 sotto al cofano, tanti cavalli ignoranti e un pizzico di attenzione in più verso una clientela europea che per forza di cose non può essere trascurata. Anche la Camaro ha una sorellina minore ed è spinta per l’appunto da un 2-litri 4 cilindri turbo in grado di erogare 275 cavalli. Disponibile soltanto con la trasmissione automatica, è comunque capace di spingerla da 0 a 100 all’ora in 5,9 secondi (6,1 per la versione cabrio), con una top speed di 240 orari. Niente male, tenendo conto di consumi carburante e costi di gestione nettamente più adatti al caro petrolio del vecchio continente, ma in fin dei conti, quando si pensa alla bandiera a stelle e strisce, vengono subito in mente una serie di stereotipi e in ambito automobilistico, a farla da padrona è il ruggito maschio di un V8.
A differenza della versione turbo, la Camaro 8 cilindri può essere equipaggiata con cambio automatico o manuale (quest’ultimo è un 6 rapporti, l’automatico ne ha 8), mentre sotto al lungo e muscoloso cofano cerca di nascondersi un enorme 6.2cc da 453 cavalli e 617 Nm di coppia. Tradotto dallo yankee significa che pestando forte sull’acceleratore sarete in grado di mimetizzarvi in una nuvola di fumo e finire le gomme posteriori prima ancora di muovere un metro in avanti. Il rombo del motore è in grado di fendere l’aria, ma non pensate sia tutto qui, perché la Camaro sa muoversi davvero bene anche tra le curve. Sorpresa! Di peso ce n’è – almeno 1.734 kg – le dimensioni non fanno intendere il contrario, ma se proprio non andate a disattivare i controlli trazione, sarete in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e mezzo e raggiungere addirittura i 290 all’ora (la cabrio si ferma a 250). Quel che succede in mezzo rappresenta la giusta dose di divertimento, dove le prestazioni non sono certo la pura essenza della Chevy, ma il coinvolgimento alla guida va a tutto vantaggio di un divertimento che soltanto determinate auto sono in grado di offrire.
Senti il peso spostarsi sotto di te, percepisci i cambi di direzione e non sei di certo invogliato a lanciarti giù da qualche stretto passo di montagna, la Camaro è una coupé per strade più generose, adatta a lunghi viaggi e comunque in grado di staccare la spina del buon senso e spararsi qualche curva come Dio comanda, del resto siete consapevoli di non aspettarvi l’handling di una Porsche 911. La linea è stata aggiornata e resa più morbida e ricercata rispetto alla generazione precedente, con una linea di cintura alta e numerose protuberanze che rendono il muso massiccio e aggressivo, le fiancate sinuose e la coda in perfetta armonia con lo spoiler fisso sopra al baule e alle due coppie di scarichi. L’abitacolo è confortevole, dotato di un display da 8 pollici tramite il quale gestire la connettività e il sistema multimedia, mentre le plastiche sono rigide ed alcuni pulsanti troppo piccoli. Il volante, ciccione come ce lo siamo immaginato prima di salire a bordo, stona un po’ con il carattere sportivo dell’auto, ma è preciso, il che è più importante rispetto ad un puro discorso estetico. Davanti al guidatore c’è poi un quadro strumenti fin troppo zeppo di indicatori analogici (ben 6), con al centro un piccolo schermo digitale, il quale richiede un pizzico di abitudine prima di permetterci di puntare lo sguardo nel posto giusto al primo colpo.
Una volta al volante tutto ciò che la Camaro sarà in grado di fare sarà esattamente quello che voi le chiederete ed è proprio questo il bello. Nel momento che siete consapevoli di chi avete di fronte, non ci sarà spazio per criticare materiali economici o un comportamento non certo da stallone di razza. E’ un’esperienza di guida che ha dei compromessi, ma non per questo risulta essere meno divertente di tante altre. Nel momento in cui fate salire il contagiri verso la linea rossa e l’urlo dell’otto cilindri invade l’abitacolo, tutto ciò che vorrete sarà esattamente lì a portata di mano. Ecco cos’hanno di speciale queste grosse, grasse e rumorose americane. Aggiungete un prezzo di cartellino che parte da poco più di 50.000€ (qualcosa di meno per la 2-litri turbo) e metterete un pezzo di U.S.A. in garage, una creatura che non invecchia perché non smette mai di giocare. Camaro o Mustang, poco importa, è questione di gusti, ma per arrivare sino a qui dovete prima chiedervi se avete voglia di far sfogare il bambino che è in voi. Se così fosse, scegliete da che parte schierarvi – in qualsiasi caso avrete di che divertirvi.
CHEVROLET CAMARO V8
Layout – Motore anteriore, trazione posteriore
Motore – V8 cilindri 6.162cc
Trasmissione – cambio automatico a 8 rapporti
Potenza – 453 cv @ 5.700 rpm
617 Nm @ 4.600 rpm
Peso – 1.734 kg
Accelerazione – 4,6 sec.
Velocità massima – 290 km/h
Prezzo – da 52.810 €