Matera E Le Sue Meraviglie
Albergo Diffuso Sextantio “Le Grotte della Civita”
di Barbara Conti
La capitale europea della cultura del 2019 è Matera insieme alla città bulgara di Plovdiv. Ogni anno, a partire dal 1985, l’Unione Europea sceglie una città europea in modo che quest’ultima possa far conoscere la sua storia e la sua cultura usufruendo di maggior visibilità internazionale. La cittadina della Basilicata è la successiva città italiana designata dopo Genova, scelta nel 2004. La cerimonia d’inaugurazione si è svolta il 19 gennaio a Matera. Per tutto l’anno in corso ogni giorno sarà caratterizzato da numerose attività per celebrare l’arte e la cultura in un susseguirsi di mostre, spettacoli, escursioni originali ed incontri.
Matera è anche conosciuta come la città dei Sassi, infatti il suo centro storico è composto da vere e proprie case grotta scavate nella montagna. Nel 1993 i Sassi di Matera sono stati riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Inoltre all’interno del Parco della Murgia Materana sono disseminate ben 150 chiese rupestri caratterizzate da affreschi bizantini. Nel corso degli anni questo suggestivo contesto è stato scelto da numerosi registi come set cinematografico per i loro film, oltre ad aver affascinato maestri della scultura contemporanea e famosi fotografi.
Il progetto di recupero conservativo dell’Albergo Diffuso Sextantio denominato “Le Grotte della Civita” ha permesso di trasformare 18 grotte in camere da letto e un’antica chiesa rupestre in uno spazio comune. Il complesso è ubicato all’interno della Civita, la parte più antica dei Sassi, mentre dalle camere si può ammirare il Parco della Murgia. In ogni stanza l’arredamento è essenziale, ricavato da materiali di recupero e spesso inglobato nelle spesse mura in pietra per non rompere la continuità della struttura. Tutto è stato pensato nel completo rispetto della compagine originaria, mantenendo traccia degli usi fatti nel tempo degli spazi, dall’utilizzo religioso a quello agricolo pastorale. Nello spazio comune o “Cripta della Civita” viene servita la colazione e alla sera su prenotazione vengono organizzate degustazioni o cene a base di prodotti tipici con musica classica di sottofondo.
“Le Grotte della Civita” propongono un pernottamento inusuale, ricco di storia e di mistero che ci permette di fare un vero e proprio salto nel tempo oltre a darci l’opportunità di conoscere meglio la splendida Matera.