EVOLUTO AUTOMOBILI: La Seconda Chance Della Ferrari 348?
A cura di Andrea Balti
Probabilmente, tra uno scroll e l’altro nei trending post di Instagram, vi sarà capitato di vedere alcune di queste foto e chiedervi se la Ferrari 348 abbia avuto una seconda chance. La realtà dei fatti sta a metà, poiché si tratta di una 348 almeno in parte, dato che l’unità motore è derivata dalla 360 Modena e l’utilizzo delle più moderne tecnologie ha consentito di affilarne il comportamento su strada, rendendola a tutti gli effetti un cavallino rampante di razza, adeguato agli standard contemporanei. Quello che ci fa drizzare le antenne sta però alla base del progetto di Evoluto Automobili, ovvero l’intenzione di preservare un’esperienza di guida pura e cruda, figlia di un cambio manuale, dei 500 cavalli del motore aspirato e di quegli input meccanici che rendono una giornata di guida indimenticabile e non soltanto veloce e rumorosa. Abbiamo voluto saperne di più, così ci siamo messi in contatto con Callum Davis, l’uomo che sta alla base di questo progetto atto a preservare il piacere di guida e la bellezza di linee immortali e subito riconoscibili come quelle delle Ferrari degli anni novanta. Ecco cosa ci ha raccontato.
EVOLUTO AUTOMOBILI. Di che si tratta?
Evoluto si occupa del restauro e della completa personalizzazione di Ferrari 348, un processo straordinario che riesce a creare modelli unici.
Raccontaci qualcosa di più su questo progetto. Che cosa rappresenta di preciso e quali soluzioni stilistiche e meccaniche adottate.
Siamo concentrati a valorizzare e conservare la bellezza della 348 e al tempo stesso adottare le più avanzate tecnologie per una perfetta usabilità e creare così il massimo in termini di purezza.
Si tratta di un progetto lungo e accurato, dove un buon 90% della vettura viene aggiornato e migliorato. Riduciamo significativamente il peso dell’auto attraverso ampio uso di fibra di carbonio per i pannelli della carrozzeria e i rivestimenti degli interni. Miglioriamo le performance della 348 originale sostituendo il motore con un’unita Ferrari 360 elaborata sino a produrre 500 cavalli. Questo non migliora soltanto le prestazioni, ma anche il sound offerto dall’iconico 5 valvole per cilindro.
Motore aspirato e cambio manuale. Una moda o qualcosa da tenere al sicuro dalla sfrenata corsa attuale alle massime prestazioni?
Parte dell’esperienza di guida unica che si può provare a bordo di supercar degli anni 90 è proprio la ruvidità di un cambio manuale e dell’erogazione di un motore aspirato – reputo che sia una combinazione che non lascia scampo. Evoluto non intende seguire alcun tipo di moda, ma sviluppare e produrre le migliori caratteristiche per il nostro progetto e il nostro mercato.
In un panorama ossessionato dai giri record, che cosa rende realmente un’esperienza di guida un qualcosa senza compromessi?
Credo che un’esperienza di guida senza compromessi consista nella possibilità di sfruttare e sentire l’auto al 100%. I giri veloci saranno sempre superati, col tempo; invece, reputo che i più profondi valori alla guida siano quelli che trasmettono emozioni e sensazioni impossibili da scordare.
Da cosa è partito il desiderio di lavorare su quest’auto?
Il creatore di Evoluto, Callum Davis, è la figura chiave dietro al concept Evoluto. L’infatuazione di Callum verso il mondo delle supercars cominciò negli anni 90, al momento del suo primo incontro con una Ferrari F355 Challenge. L’idea iniziale della Evoluto era proprio di porre tributo allo stile iconico della F355 Challenge, utilizzando il telaio della meravigliosa e spesso bistrattata Ferrari 348. Dopo aver posseduto una 348, Callum capì che c’erano svariati motivi per riportare quest’auto nel panorama attuale, ovviamente attraverso un accurato lavoro di aggiornamento. Evoluto offre il massimo in termini di purezza ad un mondo digitale, sempre più rivolto all’automatizzazione di ogni dettaglio.
Avete intenzione di lavorare su altri modelli, oppure il restauro di Ferrari resterà il vostro obiettivo principale?
Evoluto omaggia le Ferrari Challenge series degli anni 90 – le edizioni limitate, auto da corsa prestate alla strada che si sono evolute in un aspetto essenziale del mondo Ferrari per come lo conosciamo. La 348 è stata la prima del cavallino rampante a vantare una Challenge series dedicata, ecco perché sebbene la F355 sia di grande ispirazione, è la 348 che rappresenta storicamente e significativamente la base del nostro progetto.
Che tipo di appassionato guarderà a questo tipo di intervento per la propria 348?
Evoluto si rivolge a quegli appassionati che ricercano un’esperienza completamente nuova ed esclusiva, coloro che apprezzeranno la qualità dei molti dettagli che arricchiranno la 348 di base. Ovviamente ci rivolgiamo anche a coloro che ricercano grande versatilità una volta al volante, a prescindere che ci si trovi su strada o su pista. Avranno a disposizione una connessione genuina ed emozionale con la loro stessa passione per la guida.
Possiamo definirvi attraverso #makeanaloguegreatagain ?(Pensiamo che le nuove generazioni ci guadagnerebbero soltanto.)
Sì, descrive davvero molto bene il nostro mantra.