Vuhl 05RR: La Superleggera Da 400-CV Che Viene Dal Messico
VUHL 05RR
PERFORMANCE IN SALSA CALIENTE
Testo di Richi Makie
Un paio d’anni fa abbiamo avuto il primo contatto con la 05, il modello esordiente di Vulh, piccola factory che entra a gamba tesa nel mondo delle lightweight sportive in stile britannico. A rendere il tutto ancora più piccante – e non scelgo a caso questa parola – il fatto che si tratti di quella che possiamo definire la prima vera sportiva proveniente dal Messico. Niente siesta per questa Speedy Gonzalez da pista regolarmente utilizzabile su strada, ma la vecchia e cara ricetta che vede un corpo vettura ridotto all’osso e dove le sembianze con un’auto adatta per la vita quotidiana sono riscontrabili in minima parte, dato che tutto è rivolto all’essenzialità e al risparmio di peso.
La 05RR ne è la naturale evoluzione, dove la carrozzeria in fibra di vetro viene sostituita da pannelli in fibra di carbonio e dove la potenza subisce un’ulteriore iniezione di cavalli, con il 2.3 Ecoboost Ford che fa ora segnare quota 400 cavalli e 500Nm di coppia. Ad estremizzare l’esperienza di guida c’è un design sacrificato al più generoso risparmio di chilogrammi, coprendo appena le ruote e mettendo in mostra l’enorme spoiler al posteriore. Abbinata alla sola trazione posteriore abbiamo un cambio sequenziale Sadev a 6 rapporti, abbastanza preciso per enfatizzare i feedback una volta aggrappati al volante nello spartano abitacolo, ma altrettanto veloce per rendere possibile uno 0-100 km/h di appena 2,7 secondi – roba da hypercar. Quasi dimenticavo, ma del resto è scontato: il peso complessivo della 05RR è a dir poco strabiliante, con una massa che sfiora i 660 kg e conferma quanto i progettisti alla corte di Iker Echeverria abbiano mantenuto la concentrazione sulla leggerezza, senza per questo risparmiarsi in quanto a pura potenza. La combinazione di questi due fattori si traduce in una reattività resa anche più esplosiva da un telaio incline all’utilizzo in pista. Oltre alla downforce generabile dall’ala posteriore e dagli splitter laterali, la Vuhl dispone di fondo piatto e di un altrettanto estremo estrattore d’aria in coda, proprio sotto al singolo terminale di scarico in bella mostra là dietro, parte che probabilmente vi troverete a rincorrere se avrete la sciagurata fortuna di incontrarne una durante i vostri track days domenicali.
Come logico che fosse, l’abitacolo è composto soltanto da due sedili fissi in carbonio, dalla strumentazione indispensabile per il funzionamento della vettura stesa e da un display digitale di tipo racing, tramite il quale valutare il grado di pericolosità direttamente proporzionale alle velocità che sarete in grado di raggiungere. La 05RR tocca infatti i 275 km/h di top speed, ma se vi piace giocare a fare i racing-snob, tenete sempre presente che in una situazione che vede il vostro deretano a pochi centimetri da terra, concettualmente protetti da un parabrezza microscopico e con il cranio alla mercé degli agenti atmosferici, anche raggiungere i 175 orari sarà un momento che ricorderete a lungo, soprattutto combattendo con le reazioni di un telaio che disdegna i comfort moderni di auto sportive troppo ammaestrate per essere messe a confronto con il bolide messicano.
Certo, la 05RR non rappresenta uno stravolgimento nel mondo automobilistico (a dire il vero, in quello messicano sì), ma va ad abbeverare quel panorama popolato dalle varie BAC Mono, Ariel Atom, KMT X-Bow e simili che tengono vivo il più autentico rapporto tra pilota e automobile. E dico pilota non a caso, perché una volta legati su questi scomodissimi sedili, non avrete nessuna intenzione di essere semplicemente dei guidatori. Sono auto speciali, che abbandonano ogni minimo bisogno di razionalità e non si vergognano di rappresentare dei costosi giocattoli per il weekend in pista (la 05 standard costa sui 65.000€, quindi mettete in conto di spendere qualcosa in più per la più estrema 05RR) in un periodo in cui molti sono concentrati su temi più maturi, ma nettamente meno coinvolgenti per l’eterno bambino che si risveglia in noi quando ci si trova di fronte ad un’auto del genere.
VUHL 05RR
Layout – Motore centrale posteriore, trazione posteriore
Motore – 4 cilindri – 2.3cc – turbo
Trasmissione – cambio sequenziale a 6 rapporti
Potenza – 400 cv / 500 Nm
Peso – 660 kg
Accelerazione – 2,7 sec.
Velocità massima – 175 km/h