McLaren GT: Il Punto D’Incontro Tra Una Supercar E Il Piacere Del Viaggio
Niente più teaser, la McLaren GT è arrivata e si pone l’ambizioso obiettivo di aprire una vera e propria strada in grado di appagare i desideri e le necessità di ogni vero appassionato di guida. Condividendo il proprio DNA con la stratosferica Speedtail, il nuovissimo modello chiamato semplicemente GT avrà un layout più tradizionale e quindi due soli posti, ma nonostante intenda essere la vostra prossima gran turismo non abbandona la posizione del motore posteriore centrale, un V8 twin-turbo da 4-litri in grado di erogare 620 cavalli a 7.500 giri e 630 Nm di coppia tra 5.500 e 6.500 giri.
Nessun dubbio riguardo alle prestazioni, quel che sorprende è la capacità di adattarsi alle lunghe distanze, con un abitacolo dotato di ogni comfort, ma anche con un vano di carico più capiente, sia all’anteriore che sopra il motore (proprio come la 570 GT), dove abbiamo un portellone in vetro che consente di sistemare bagagli extra sopra a una struttura in fibra di carbonio. In totale, la capacità di carico arriva a 570 litri, come una station wagon di medie dimensioni.
Non fatevi ingannare dalla natura sorniona del rimaneggiato V8, derivato da quelli che già conosciamo bene e utilizzati per le altre supersportive di Woking, poiché seppure sia più addomesticato per l’uso cittadino, è in grado di spingere la GT da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 326 orari. C’è poi un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, le tre solite modalità di guida (Comfort, Sport e Track) e un’elettronica di bordo che consente di adattare l’assetto in tempo reale. Per la prima volta abbiamo cerchi posteriori da 21 pollici (all’anteriore sono da 20”), i quali montano appositi pneumatici Pirelli P Zero e nascondono potentissimi freni, disponibili anche carboceramici, su richiesta.
I prezzi partono da circa 203.000€, ma ancor prima di averla vista in carne ed ossa, la GT sembra rispondere affermativamente a un desiderio che gli appassionati di guida sembravano aver ormai rimosso dalle più rosee aspettative. McLaren non si accontenta e vuole che i suoi clienti non si accontentino. Ha creato la GT per consentire ai malati di performance di godersi il piacere del viaggio e viceversa, per offrire un viaggio indimenticabile a chi la guiderà costantemente in Sport o Track mode.