Pirelli PZero. Le Gomme Di Classe Per Le Auto Di Lusso
Pirelli PZero. Le Gomme Di Classe Per Le Auto Di Lusso
Testo di Marco Rallo / Foto di Alessandro Marrone
Le gomme sono le scarpe di un’automobile, si dice spesso. E come appare assurdo immaginare di rincorrere qualcuno indossando dei tacchi da 12 centimetri, provare a gettare una sportiva tra le curve con pneumatici più adatti al carrello del supermercato è un’idea pericolosa, oltre che folle.
Una volta seduti al volante e con testa e corpo profondamente immersi nella ricerca del punto di corda, tutto ciò che conta sarà la comunicazione tra il guidatore e la strada sotto di lui, che passa proprio dalle gomme.
Pneumatici Pirelli, le gomme di lusso
E così come la moda e lo stile danno vita a infinite variazioni sulle scarpe, anche il settore degli pneumatici offre agli automobilisti un’ampia varietà di scelta, in cui spiccano le caratteristiche degli pneumatici Pirelli P Zero, che racchiudono l’essenza di una gomma di alta qualità, in grado di rispondere affermativamente ad ogni input del guidatore e di adattarsi all’eleganza e al lusso della vettura cui sono calzati.
La vasta scelta delle gomme Pirelli PZero
Da sempre sinonimo della massima espressione dell’eccellenza Made in Italy, Pirelli offre una vasta gamma di pneumatici, ma la linea P Zero rappresenta il punto di riferimento in termini di fruibilità nella vita quotidiana: innanzitutto, come si può vedere sul catalogo di Euroimport Pneumatici, esiste disponibilità di misure pressoché totale, in grado di supportare le necessità di sportive tradizionali, SUV e potenti supersportive con battistrada taglia XXL, con un ottimo rapporto tra prezzo di listino e prestazioni.
Un test su strada
Inoltre, questi modelli riescono a unire il fattore sicurezza con quello prestazionale, garantendo comfort, ottimi spazi di frenata e un grip eccezionale in qualsiasi condizione. Per provare il comportamento effettivo di questi pneumatici abbiamo deciso di realizzare un test con la nuovissima Bentley Continental GTC, che ci ha fornito indicazioni preziose per scoprire come funzionano davvero le gomme Pirelli, utilizzando all’anteriore una coppia di pneumatici Pirelli P Zero di misura 275/35 R22, mentre al posteriore delle gomme Pirelli P Zero di dimensione 315/30 R22.
Le prestazioni delle Pirelli sulla Bentley Continental GTC
Per muovere le oltre due tonnellate e mezzo della lussuosa anglo-tedesca sono sufficienti 630 cavalli, ma la vera sfida è quella di renderla agile tra le curve e di fermare un enorme proiettile in grado di raggiungere, partendo da ferma, i 100 chilometri all’ora in appena 3,8 secondi.
Nessun compromesso tra comfort e potenza
Le qualità dei P Zero entrano in gioco perché riescono a comunicare con il guidatore, ma anche perché al tempo stesso sono in grado di non trasmettere input ruvidi o che possano in qualche modo penalizzare il comfort. A prescindere che si tratti di una sportiva più classica o di una ingombrante gran turismo come la GTC, con i Pirelli P Zero non ci sarà alcun compromesso tra comfort e prestazioni, ma una copertura in grado di accentuare le qualità che il guidatore chiede in base alle proprie caratteristiche e alle proprie abitudini, sentendosi anche libero di maltrattare il telaio e scaricare a terra la potenza a disposizione.