Rolls Royce Wraith: E’ Davvero La Migliore Di Tutte?
ROLLS ROYCE WRAITH
BIONDE, SIGARI E LA MIGLIORE ROLLS ROYCE DI TUTTE
Testo di Andrea Balti
Qualche settimana fa – non chiedetemi come – sul finire di un meeting organizzato da un noto Supercars Club, mi sono trovato seduto al tavolo in mezzo ad un gruppo di proprietari di Rolls Royce. Dopo aver timidamente tentato di evitare domande troppo personali, nel momento in cui quello seduto agli antipodi mi ha chiesto – Tu che Rolls hai? – il silenzio e l’imbarazzo hanno spalancato le porte all’improvvisazione. Ho cominciato a raccontare di come un mio vecchio zio di secondo grado avesse posseduto per svariati anni una splendida Corniche, ma ben presto notai che tra questi drivers piuttosto contemporanei, quello più giovane si accontenta a malapena di una Ghost del 2011, oltre a una risma di Ferrari, Lamborghini e Porsche. E’ proprio questo il fulcro del discorso, se hai una RR, nel 99,9% dei casi hai un garage più lussuoso di un attico in centro a Milano, ma soprattutto nutrito delle più performanti supercars in circolazione oggi, poco importa se non avrai materialmente tempo per mettere 5.000 km su ciascuna di esse prima di esserti stufato e passare al modello successivo. Fa tutto parte di un preciso lifestyle.
Superato l’imbarazzo iniziale e puntando tutto sulla simpatia, la serata è proseguita tra piatti dal nome talmente lungo che non basterebbe l’intero articolo per riportare metà del menu, mentre il dopo cena è stato decisamente più rilassato, a bordo piscina, con una serie di assaggi di superalcolici e qualche sigaro più costoso della mia Audi TTS nuova. In mezzo a risate più o meno trattenute, commenti su mogli e/o amanti e gli immancabili orologi di altissimo livello, siamo tornati sulle nostre amate Rolls Royce, manco a dirlo l’argomento ideale per fare amicizia con il vicino al bancone della lounge. C’è addirittura chi alla propria Phantom ha deciso di affiancare il mastodontico SUV, la Cullinan (che abbiamo peraltro provato una manciata di mesi fa), ma quando si parla di vero divertimento, tutti finiscono per citare la Wraith. A detta di ogni singola persona presente in sala, la Wraith è la Rolls Royce migliore degli ultimi decenni. E questo perché tutte le persone presenti, fatta eccezione di me e dei camerieri, ne hanno posseduta o ne possiedono tuttora una, preferendola addirittura alle supersportive tradizionali. A quel punto, dopo aver assistito a una serie di pseudo competizioni su chi fosse riuscito ad accaparrarsi il Franck Muller più esclusivo, la Wraith sembrava davvero essere l’unico punto d’incontro definitivo, l’unico capace di mettere tutti d’accordo, anche se le trentacinquenni bionde c’erano arrivate vicino, appena qualche minuto prima.
Chiedete ad una di queste persone cosa rappresenti la Wraith e loro ti risponderanno la stessa identica cosa. – E’ un’esperienza impareggiabile, il massimo del lusso con un vestito sexy. Quando cominci a guidarla, non vorresti più scendere – Esattamente, la Wraith è uno tra i pochissimi modelli del lussuoso brand inglese che mette al primo posto il guidatore, nonostante sulle poltrone posteriori ci sia comunque abbastanza spazio per stare comodi e coccolati da optional talmente esclusivi che probabilmente ne avreste potuto fare anche a meno, un po’ come il sistema a fibre ottiche da 1.340 punti luce sulla superficie interna del tetto, a creare la vostra costellazione privata. Cosa chiedere di più? Nel caso vi venisse in mente qualcosa, sappiate che Rolls Royce è pronta ad esaudire i vostri desideri e rendere la vostra Wraith unica.
E poi, grazie a un V12 biturbo da 6.6cc e ben 632 cavalli, la Wraith se ne infischia di pesare circa 2.300kg e avere dimensioni extra-large, nonostante la linea spiovente e le due sole porte la rendano filante, pur mantenendo l’immensa e immancabile griglia al frontale. Trasmettendo la bellezza di 800Nm sull’asse posteriore tramite un cambio automatico a 8 rapporti, riesce a muoversi da 0 a 100 km/in 4,6 secondi, per poi raggiungere i 250 orari, il tutto nella più incredibile souplesse garantita da una fantastica insonorizzazione dell’abitacolo. A livello di media c’è tutto quello che mamma BMW ha potuto ficcare in uno degli abitacoli più stravaganti che possiate mai vedere, con il tradizionale meccanismo automatico degli sportelli a vento, tanta pelle, radica e altri dettagli impreziositi, come la manopola dell’infotainment, in cristallo.
Non c’è spazio per mezzi termini, in questo prestigioso ed elitario club di milionari, i momenti trascorsi a parlare di auto sono quelli migliori per capire cosa cerchino realmente questi facoltosi clienti, i quali al di fuori di queste situazioni, saranno sempre abbottonati e perfettamente diplomatici. Ecco che così decido di approfittare e saltare dalla parte opposta della barricata, insistendo. – Ma perché proprio la Wraith? – Alle volte, la risposta più scontata è proprio quella corretta e infatti tutti quelli che in quel momento non stavano sorseggiando il brandy di turno, mi zittiscono – Perché unisce il piacere di guida, all’eleganza di una coupé confortevole e adatta ad ogni occasione. E poi perché è una Rolls! – Essere una Rolls è davvero un punto a favore, non si limita a essere un dato di fatto e sfido chiunque a sostenere il contrario. Possedere una Rolls Royce non è come possedere semplicemente un’automobile qualsiasi, il che non dipende soltanto dagli zeri che dovranno farcire il vostro bonifico bancario. Non è tanto questione che sia la sportiva perfetta – non lo è, per questo hanno quasi tutti ordinato la nuova F8 Tributo – o la coupé più confortevole per fare St.Tropez – Courchevel senza bisogno di portarsi appresso l’autista. La Wraith è in grado di mantenere il lusso esagerato di Phantom e Ghost, ma riesce a imprimere una dinamicità da gran turismo, grazie a prestazioni balistiche che non vi faranno davvero desiderare l’auto d’altri. E’ la cosiddetta risposta a tutte le domande, l’unanime coro che mette tutti d’accordo, anche dopo un bicchiere di troppo. E’ l’auto che preferirai quando non avrai un’idea precisa del dove e del come, ma vuoi esser sicuro di farlo nel modo migliore.
ROLLS ROYCE WRAITH
Layout – motore anteriore, trazione posteriore
Motore – V12 cilindri 6.592cc – twin-turbo
Trasmissione – cambio automatico a 8 rapporti
Potenza – 632 cv @ 5.600 rpm
800 Nm @ 1.500-5.500 rpm
Peso – 2.360 kg
Accelerazione – 4,6 sec.
Velocità massima – 250 km/h
Prezzo – da € 300.000