C8 Stingray: La Prima Corvette A Motore Centrale
E’ un passaggio epocale quello che la nuova generazione di Corvette porta con sé, infatti per la prima volta la supersportiva americana abbandona il tradizionale layout con motore anteriore e sposa quella filosofia che tanto piace a noi europei. Il propulsore si sposta in posizione posteriore centrale, ma ciò che Chevrolet riesce a mantenere intatta e la capacità di essere una sportiva in grado di adattarsi a ogni tipo di situazione e mantenere un prezzo di cartellino che negli USA partirà da circa $60.000.
La C8 Stingray è estremamente spigolosa, il suo design ispirato a quello dei caccia F22 e F35 non lascia spazio a dubbi circa l’aggressività di un modello che si appresta a giocare un match importante e rivoluzionario per il proprio brand e per una schiera di adepti che vedono abbandonare il classico design da gran turismo. Adesso il posto guida è molto avanzato – ben 42 cm rispetto al modello precedente – mentre la cura per l’abitacolo continua a crescere e cerca di stare al passo con gli standard del vecchio continente. Pelle, carbonio e addirittura la possibilità di scegliere tre differenti opzioni per i sedili: GT1, GT2 e Sport Competizione, quest’ultima la soluzione ideale per la guida in pista.
Come tutte le sportive che rispettino, quel che conta realmente ruoterà attorno alle prestazioni e in questo caso la Corvette C8 Stingray promette di sfruttare un telaio costituito da elementi in alluminio e da pannelli in materiali leggeri, al fine di garantire l’handling necessario per scatenare il V8 da 6.2 litri. Questo è poi in grado di erogare 495 cavalli e 637 Nm di coppia tramite un cambio a doppia frizione DCT a 8 rapporti. Il design potrà anche non sbalordire in quanto a originalità, ma l’impegno messo nel progetto e le specifiche fanno ipotizzare che presto ci sarà un’altra protagonista nei nostri desideri.