Porsche Taycan: Un’Auto Elettrica Ha Il Diritto Di Chiamarsi Turbo?
La berlina tutta elettrica, la prima nella storia del cavallino di Stoccarda, ci ha preparati al suo arrivo grazie a un lento e ragionato percorso di avvicinamento all’entrata in produzione. Adesso è nuovamente in grado di scuotere la situazione presentandosi sotto le mentite spoglie di Taycan Turbo e Taycan Turbo S. Se in un primo momento lo scompiglio generale ha fatto storcere il naso ai più, bisogna anche tenere conto del fatto che Porsche non intende affatto spiazzare i propri clienti ed anzi vuole farli sentire a casa in un contesto completamente nuovo per il brand, quello dell’elettrico appunto.
Come per le controparti benzina (e ibride) le due versioni della Taycan saranno caratterizzate da una differenza in quanto a potenza specifica dell’unità elettrica, con la Turbo che eroga una potenza massima di 680 cavalli e la Turbo S arriva addirittura a 761, ovviamente pronti per un’erogazione istantanea, tipico aspetto dei motori elettrici. L’aspetto che Porsche tiene a sottolineare è però il fatto che non si tratta di un’auto elettrica travestita da Porsche, bensì di una Porsche che dimostra di essere capace di sfruttare energia pulita, in questo caso con un’autonomia stimata fino a 450 chilometri (qualcosa in meno per la Turbo S).
Ricapitolando, la Taycan indossa le vesti di una berlina due volumi con linea filante e che ben si distacca dalla Panamera, pesa attorno ai 2.370 kg e rende necessaria l’adozione di sospensioni pneumatiche gestite dal Porsche 4D Chassis Control. C’è anche un torque vectoring, differenziale autobloccante al posteriore e frenata selettiva sulle singole ruote per la gestione della coppia motrice. Rispetto al solito, le modalità di guida disponibili saranno Normal, Sport, Sport + e Range, dedicata a questo modello elettrico e utile per ottimizzare i consumi di energia. Prezzi a partire da € 156.817 per la Turbo e da € 190.977 per la Turbo S. Non resta che provare per credere!