Pirelli Sottozero – Le Massime Prestazioni Per Un Totale Controllo
Le strade di montagna sono ormai chiuse, ma esistono almeno una mezza dozzina di modi altrettanto divertenti per impiegare la propria auto sportiva, in attesa che la neve si sciolga e la primavera riapra a tutti gli effetti la stagione motoristica a base di road trip e weekend on the road che aspettiamo con trepidazione. La parola d’ordine prestazioni deve però necessariamente andare di pari passo con le normative vigenti in termini di sicurezza e quindi sarà bene che abbiate effettuato il cambio gomme, montando un set di pneumatici invernali, al fine di non incorrere in sanzioni e soprattutto per non rappresentare un rischio per se stessi e per gli altri. È risaputo che la stagione invernale porti con sé numerose insidie a causa di precipitazioni più frequenti, possibilità di neve e di asfalto coperto da ghiaccio, per cui diventa di fondamentale importanza premunirsi di un battistrada che svolga il compito di portarvi a casa tutti interi. Grazie ad Euroimport, tra i venditori specializzati più importanti del settore gomme, scopriremo le caratteristiche di uno dei modelli più famosi, testato in prima persona.
Il mese scorso abbiamo analizzato uno degli pneumatici chiave in quanto a coperture invernali, i Pirelli Sottozero. Avendoli testati a dovere su una gran turismo del calibro della Ferrari GTC4 Lusso, ne abbiamo apprezzato l’eccezionale versatilità e la capacità di offrire stabilità su fondi imperfetti, senza però penalizzare le prestazioni di una sportiva da 690 cavalli. Ma i Sottozero sono scelti anche da Lamborghini e durante la nostra prova con la Huracan LP610-4 abbiamo avuto l’occasione di mettere sotto torchio questo tipo di gomma in un contesto prettamente prestazionale, calzando i generosi cerchi di una vettura pronta a sballottarvi il cervello nella scatola cranica dalla mattina alla sera.
Trazione integrale, motore in posizione posteriore centrale e cambio sequenziale a 7 rapporti che sparano 610 cavalli e 560 Nm di coppia grazie al V10 aspirato che non chiede altro che essere fatto strillare sino alla linea rossa, come nella migliore tradizione di Sant’Agata Bolognese. Allontanandoci dall’immediatezza dei motori turbocompressi ai quali ci stiamo sempre più abituando, tirare per il collo un aspirato Lamborghini ti ricorda che per ottenere il massimo dalla vettura bisogna affondare il pedale del gas e tenere giù, come se non ci fosse un domani. È in questo caso che diventa di vitale importanza il fattore sicurezza, offerto sia dalla trazione integrale, che dal grip che gli pneumatici esercitano sull’asfalto – anche bagnato – offrendo anche ai guidatori meno esperti la possibilità di sfruttare l’auto tutto l’anno, magari raggiungendo la location di montagna preferita, oppure attaccando i cordoli durante un track-day.
Tra gli aspetti che rendono i Sottozero, una tra le gomme invernali definitive abbiamo un battistrada di tipo asimmetrico e diviso in 3 zone ben diverse tra loro. All’interno abbiamo un disegno in grado di scaricare efficacemente l’acqua, mentre al centro si favorisce comfort e piacere di guida. Infine, la zona esterna, composta da tasselli più rigidi e distanziati, è quella che assicura gli elevati livelli di aderenza su fondi coperti di neve.
Anteriori: Pirelli Sottozero | 245/30 R20
Posteriori: Pirelli Sottozero | 305/30 R20
Scopri di più sugli pneumatici Pirelli Sottozero sul catalogo Euroimport
Testo di Marco Rallo
Foto di Richard Montagner