Cupra Leon | News
La Famiglia Cupra Si Allarga Con Due Nuovi Modelli
A due anni dal lancio ufficiale del brand, Cupra prosegue con la sua intenzione di caratterizzare i propri modelli per una spiccata natura sportiva. Dopo aver visto e provato la Ateca, è il momento di lanciare due nuovi modelli – la Leon e la Leon SportsTourer – il tutto in contemporanea con il nuovo quartier generale, chiamato Cupra Garage. Come nel caso del SUV, entrambe le varianti della Leon presentano un look più aggressivo rispetto alla controparte marchiata Seat, con un nuovo paraurti anteriore, prese d’aria maggiorate e cerchi da 18 o 19 pollici.
In arrivo durante l’autunno 2020, ci sarà la possibilità di optare per la versione benzina o per un’ibrida plug-in, detta per l’appunto Leon eHybrid e disponibile su entrambe le carrozzerie. Quest’ultima sarà spinta da un 1.4 turbo da 150 cv, che abbinato ad un’unità elettrica potrà garantire prestazioni notevoli senza alcun tipo di compromesso. Le unità benzina sono invece dotate di un 2.0 turbo disponibile con 3 differenti step di potenza – 245 cv e 370 Nm / 300 cv e 400 Nm / 310 cv e 400 Nm – tutte accoppiate ad un cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. Trazione anteriore con differenziale autobloccante a controllo elettronico. La SportsTourer, soltanto nella versione da 310 cv dispone invece di trazione integrale.
Torniamo alle prestazioni, dove per l’intermedia da 300 cv abbiamo uno scatto da 0 a 100 km/h in poco più di cinque secondi, con velocità massima di 250 orari. Sulle Cupra c’è tanta sostanza e infatti troviamo anche una taratura specifica delle sospensioni e un impianto frenante Brembo dedicato con dischi anteriori da 370 mm.