Alfa Romeo Giulia GTA | News
Alfa Romeo comincia i festeggiamenti per il 110° anniversario e lo fa creando due folli varianti della già incredibile Giulia Quadrifoglio. Date il benvenuto alla GTA e alla GTAm.
GTA, ovvero Gran Turismo Alleggerita. La traduzione più corretta sarebbe però “Vietata ai deboli di cuore”. In occasione del 110° anniversario del marchio, il biscione di Arese rispolvera la sportivissima sigla GTA dopo oltre 15 anni di assenza e lo fa sul cavallo di battaglia chiamato Giulia. Soltanto 500 esemplari disponibili nelle due varianti GTA e GTAm, entrambe pronto-pista regolarmente utilizzabili sulle strade di tutti i giorni.
La GTAm è la più estrema tra le due, mantiene quattro porte ma stravolge le linee eleganti della berlina italiana con un kit aerodinamico che sembra preso in prestito da quel mondo delle corse dove in passato Alfa Romeo ha costruito parte della propria eccezionale eredità e quindi splitter attivo all’anteriore, enorme spoiler al posteriore, due soli sedili e un roll bar al posto di quelli posteriori. Meno peso grazie alla rimozione dei pannelli porta, dove anche tetto, cofano motore, passaruota, paraurti e diffusore sono in fibra di carbonio, per un risparmio finale di circa 100 kg rispetto alla Quadrifoglio e un peso complessivo che ferma la bilancia a 1.520 kg.
Più civilizzata invece la GTA, che dispone di quattro sedili e un kit aerodinamico in carbonio tuttavia più adatto per affrontare la tangenziale ovest nel tragitto casa-lavoro. Il V6 biturbo da 2.9cc eroga 540 cv ed è abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti in grado di offrire uno scatto sullo 0-100 di appena 3,6 secondi. C’è un nuovo impianto di scarico, un capolavoro in titanio firmato Akrapovic, mentre Sauber Engineering è artefice del kit aerodinamico che propone appendici attive. Per finire, cerchi monodado da 20” e svariati richiami al glorioso passato agonistico del brand su ogni suo lussurioso pannello.