Czinger 21C | News
Hypercar Ibrida da 1.250 cv Stampata in 3D. Speriamo Non Passi Inosservata.
Sarebbe stata una tra le star indiscusse di un salone di Ginevra che non è mai avvenuto. Si chiama Czinger 21C ed è la prima hypercar a vantare un processo di produzione con stampa in 3D. Proprio come un piccolo temperamatite, con la differenza che questa superleggera è disponibile sia in versione da pista, che stradale, differenziandosi per appena 32kg l’una dall’altra (1.183 la stradale, 1.151 la racing). Entrambe montano una power unit da 1.250 cv, la quale come avrete ormai immaginato, rappresenta una potenza superiore rispetto alla massa stessa della vettura.
Questo si traduce in prestazioni da razzo stellare, dove bastano appena 29 secondi per scattare da 0 a 400 km/h – non male come nuovo modo per misurare l’accelerazione di un’auto vero? Il design, seppure mostri linee pulite e tutto sommato morbide, è anch’esso all’avanguardia e infatti presenta un’unica portiera ad apertura verticale a dividervi dall’abitacolo con due sedili uno dietro l’altro, aspetto che conferisce un posto guida perfettamente centrale e ancora più in grado di trasmettere l’animo racing della 21C.
Tornando al motore, si tratta di un V8 twin-turbo da 2.8 cc che agisce sull’asse posteriore, mentre per ogni ruota anteriore c’è un rispettivo motore elettrico. Cambio sequenziale a 7 rapporti e velocità massima che può variare a seconda del setup aerodinamico, ma state pur certi che con la versione da pista riuscirete a toccare i 432 orari senza troppi sforzi, mentre la Lightweight stradale dovrà “accontentarsi” di 380 km/h. Sarebbe stata una stella e speriamo che l’imprevisto non la releghi ad essere una semplice meteora.