Missione AMG A45 S Compiuta: Finalmente i 421 CV Strillano Come Si Deve | Capristo Exhaust
Dicono che spesso l’attesa sia essa stessa il piacere. Quando la nuova AMG A45 è stata introdotta sul mercato, ci siamo fatti stupire dai suoi numeri stratosferici, che almeno su carta la identificano come una piccola supercar perfettamente adatta per la vita quotidiana. Nella versione A45 S il suo piccolo 4 cilindri da appena 2-litri eroga infatti 421 cavalli, dimostrando quanto l’ingegneria della stella a tre punte goda di un momento di ispirazione che potrebbe presto dare un freno alla spasmodica corsa verso cavallerie di tale portata, perlomeno su auto di questo tipo e per una clientela più ampia rispetto a quella delle sportive esotiche. Ma la cosiddetta ciliegina sulla torta è arrivata soltanto adesso.
Migliorata e con un look rinfrescato, senza contare una trazione integrale intelligente che promette maggiore guidabilità con una modalità chiamata “Drift mode”, ciò che mancava ancora alla A45 S (e anche alla A45 tradizionale) era un sound che fosse all’altezza di prestazioni balistiche e una facilità nel raggiungerle davvero strabiliante. La risposta di Capristo Exhaust non si è fatta attendere e infatti abbiamo un impianto dedicato e composto da centrale non silenziato, coppia di terminali silenziati con valvole a comando pneumatico che non soltanto alza il volume, ma accentua il coinvolgimento grazie ad una sonorità che valorizza il motore turbocompresso, non facendo rimpiangere la mancanza di 2 o addirittura 4 cilindri. Come ormai da tradizione, l’intero impianto è stato appositamente progettato per il modello in questione, sfruttando progettazione CAD e reverse engineering – ovvero mediante uno strumento laser che riproduce al 100% le misure originali dell’auto – ottimizzando gli ingombri ed i flussi di scarico.
Con le valvole chiuse, l’AMG A45/A45 S resta pur sempre un’ottima vettura per qualsiasi tipo di spostamento, ma una volta aperte si possono sfiorare i 112,06 dbA, il modo migliore per farsi venire quella pelle d’oca che si conviene quando si ha per le mani una compatta da 0-100 km/h in appena 4 secondi netti. Ma non finisce qui, infatti con downpipe con catalizzatore 200 celle non è neppure richiesto alcun intervento sulla centralina motore e questo conferma un prodotto dalle qualità eccellenti, rendendo finalmente giustizia ad un’auto alla quale mancava qualcosa di così importante come la colonna sonora adeguata.